Modificazione del tronco cerebrale
MODIFICAZIONE DEL TRONCO CEREBRALE
Il midollo spinale ha un organizzazione ripetitiva, troviamo infatti lo stesso aspetto della sostanza grigia con le corna anteriori e posteriori e la stessa organizzazione della sostanza bianca con i tre cordoni. Tuttavia ci sono delle variazioni legate alla maggiore o minore quantità di sostanza bianca e grigia. In particolare, la sostanza bianca è maggiore nelle parti più craniali mentre la sostanza grigia aumenta considerevolmente nelle regioni dei rigonfiamenti. Salendo verso il tronco cerebrale questa organizzazione viene stravolta, soprattutto viene modificata la struttura della sostanza grigia.
Già nella parte più inferiore del bulbo si notano queste differenze poichÈ l'aumento di sostanza bianca comincia a frammentare la sostanza grigia che si organizza in gruppi di neuroni quindi si vengono a formare i primi nuclei. Nella parte anteriore si può cominciare a notare il distacco delle corna anteriori dovuto alle decussazioni delle piramidi. Nella parte posteriore si vedono sempre il fascicolo gracile e cuneato ma cominciano anche ad intravedersi i nuclei gracile e cuneato. Lateralmente si trovano il nucleo spinale e il tratto spinale del trigemino.
L'incremento della sostanza bianca è dovuto alla formazione delle piramidi bulbari, dei lemnischi mediali, dei fasci corticobulbari e corticospinali. Tutto questo è accompagnato anche dall'apertura della parte posteriore del bulbo con la formazione del IV ventricolo. Tutti questi eventi modificano profondamente la sostanza grigia: il corno posteriore si frammenta e si formano 3 nuclei con significato sensitivo disposti lateralmente mentre le corna anteriori formano altri 3 raggruppamenti di neuroni motori che restano in posizione centrale.
La sostanza grigia del midollo spinale mantiene alcune sue caratteristiche nel bulbo ma che si perdono gradualmente nel ponte e nel mesencefalo. Questa sostanza grigia è possibile dividerla, da un punto di vista funzionale, in due raggruppamenti:
- NUCLEI DEI NERVI CRANICI: sono costituiti dalla modificazione morfologica della sostanza grigia del midollo spinale;
- FORMAZIONI GRIGIE DEL TRONCO ENCEFALICO: sono raggruppamenti nucleari nuovi che si trovano nel bulbo, ponte e mesencefalo.
Continua a leggere:
- Successivo: Le 6 colonne del grigio spinale
- Precedente: Mesencefalo
Dettagli appunto:
- Autore: Luca Sciarabba
- Università: Università degli Studi di Palermo
- Facoltà: Medicina e Chirurgia
- Corso: Medicina e Chirurgia
- Esame: Anatomia Umana
- Docente: Professoressa Farina
Altri appunti correlati:
- Fondamenti Anatomofisiologici dell'Attività Psichica
- Psicologia generale
- Psicologia Fisiologica
- Psicologia Generale
- Anatomia umana
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il riconoscimento della bellezza. Basi neurofisiologiche del piacere estetico
- Studio elettrofisiologico della plasticità ippocampale in un modello sperimentale di sclerosi multipla
- La qualità della vita nella donna con lesione midollare: Relazione, Affettività e Sessualità
- Neuropsicoanalisi e sogni - Neuroscienze e Psicoanalisi possono collaborare?
- La teoria del doppio cervello. Il ruolo del microbiota: scienza o ipotesi? I risultati dell'indagine conoscitiva
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.