I rami comunicanti del sistema simpatico
I RAMI COMUNICANTI DEL SISTEMA SIMPATICO
I RAMI COMUNICANTI del sistema simpatico sono rami nervosi che connettono i nervi spinali con i gangli vertebrali. Essi si dividono in:
1) RAMO COMUNICANTE BIANCO: è chiamato cosÏ perchÈ formato da fibre mieliniche. Origina dal ramo anteriore del nervo spinale in prossimità del foro intervertebrale e raggiunge il ganglio vertebrale più vicino. Le fibre di questi rami originano dal midollo spinale, in particolare dai mielomeri toracici e dai primi due lombari, e sono quindi fibre efferenti viscerali pregangliari. Essi si staccano dalla radice anteriore e raggiungo il ganglio simpatico. Sono attraversati anche da fibre afferenti viscerali che seguono tale percorso per arrivare al midollo spinale.
2) RAMI COMUNICANTI GRIGI: sono chiamati cosÏ perchÈ sono formati da fibre amieliniche. Questi rami originano dai neuroni del ganglio vertebrale, raggiungono il ramo anteriore del nervo spinale e arrivano infine al loro territorio di innervazione. Sono pertanto fibre efferenti viscerali postgangliari.
Nei gangli toracici e nei primi due lombari si trovano entrambi i rami; nei gangli cervicali, negli ultimi 3 lombari e nei sacro-coccigei si trova solo il ramo grigio.
Il sistema simpatico è costituito anche dai RAMI PERIFERICI. Essi originano dai gangli simpatici o dai rami intergangliari e raggiungono il territorio di innervazione con un tragitto indipendente, formando i PLESSI PERIVASALI. Questi rami si anastomizzano anche con altri rami nervosi formando i PLESSI SIMPATICI (plesso cardiaco, plesso celiaco, ecc.)
Il sistema simpatico e il sistema nervoso cerebro-spinale sono intimamente connessi tra loro, sia perchÈ i centri del sistema simpatico si trovano nel nevrasse sia perchÈ tra i due sistemi vi sono numerose connessioni anatomiche; inoltre le fibre viscerali del sistema simpatico, lungo il loro decorso, possono passare in alcuni nervi spinali e nervi cranici, accompagnandosi alle fibre nervose somatiche.
Continua a leggere:
- Successivo: Struttura dei gangli simpatici
- Precedente: I gangli del sistema simpatico
Dettagli appunto:
- Autore: Luca Sciarabba
- Università: Università degli Studi di Palermo
- Facoltà: Medicina e Chirurgia
- Corso: Medicina e Chirurgia
- Esame: Anatomia Umana
- Docente: Professoressa Farina
Altri appunti correlati:
- Fondamenti Anatomofisiologici dell'Attività Psichica
- Psicologia generale
- Psicologia Fisiologica
- Psicologia Generale
- Anatomia umana
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il riconoscimento della bellezza. Basi neurofisiologiche del piacere estetico
- Studio elettrofisiologico della plasticità ippocampale in un modello sperimentale di sclerosi multipla
- La qualità della vita nella donna con lesione midollare: Relazione, Affettività e Sessualità
- Neuropsicoanalisi e sogni - Neuroscienze e Psicoanalisi possono collaborare?
- La teoria del doppio cervello. Il ruolo del microbiota: scienza o ipotesi? I risultati dell'indagine conoscitiva
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.