Dura madre spinale
DURA MADRE SPINALE
La dura madre spinale costituisce una guaina tubolare, il SACCO DURALE, intorno al midollo spinale e alla parte superiore del filum terminale. Il sacco durale è fissato superiormente al contorno del grande forame occipitale. La dura madre spinale è costituita da strati concentrati di connettivo lamellare con fasci di fibre collagene insieme a fibre elastiche.
La superficie interna della dura madre è in rapporto con l'aracnoide tramiti sottili trabecole intradurali ed è forata simmetricamente a livello dell'emergenza delle radici dei nervi spinali di cui fornisce un involucro fino all'uscita dal foro per poi continuare con l'epinevrio. La stessa superficie interna comunica lateralmente con la pia madre mediante i legamenti denticolati.
La dura madre non termina a livello di L1 e L2, cioè il punto in cui termina il midollo, ma scende fino alla seconda o terza vertebra sacrale fondendosi con le altre meningi spinali in una sola guaina chiamata CONO DURALE che avvolge la parte inferiore del filum terminale e arriva fino alla faccia posteriore del coccige.
Il rivestimento meningeo, insieme al tessuto adiposo e altro, riempiono e contornano gli spazi lasciati liberi dal midollo spinale all'interno del canale vertebrale.
L'organizzazione del midollo differisce da quella della cavità cranica poiché nel midollo la pachimeninge non è in rapporto diretto con la superficie ossea ma tra i due versanti si pone uno strato di tessuto adiposo, connettivo lasso e plessi venosi che prende il nome di SPAZIO EPIDURALE che è attraversato dalle radici spinali. La dura madre aderisce alle strutture circostanti mediante i LEGAMENTI VERTEBRODURALI ANTERIORI, POSTERIORI e LATERALI. Lo spazio epidurale è utilizzato in campo terapeutico per esempio per fare l'anestesia epidurale per agire su alcune radici nervose presenti in questa regione. Può accadere che l'anestetico vada a finire nello spazio subdurale ma questo può provocare gravi problemi poiché il farmaco può agire direttamente ma anche può provocare una compressione sul midollo.
Nell'encefalo lo spazio epidurale non è presente in quanto la dura madre si ancora saldamente ai versanti interni dei segmenti scheletrici.
Continua a leggere:
- Successivo: Pia madre spinale
- Precedente: Aracnoide spinale
Dettagli appunto:
- Autore: Luca Sciarabba
- Università: Università degli Studi di Palermo
- Facoltà: Medicina e Chirurgia
- Corso: Medicina e Chirurgia
- Esame: Anatomia Umana
- Docente: Professoressa Farina
Altri appunti correlati:
- Fondamenti Anatomofisiologici dell'Attività Psichica
- Psicologia generale
- Psicologia Fisiologica
- Psicologia Generale
- Anatomia umana
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il riconoscimento della bellezza. Basi neurofisiologiche del piacere estetico
- Studio elettrofisiologico della plasticità ippocampale in un modello sperimentale di sclerosi multipla
- La qualità della vita nella donna con lesione midollare: Relazione, Affettività e Sessualità
- Neuropsicoanalisi e sogni - Neuroscienze e Psicoanalisi possono collaborare?
- La teoria del doppio cervello. Il ruolo del microbiota: scienza o ipotesi? I risultati dell'indagine conoscitiva
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.