Skip to content

L’assorbimento di un farmaco


Per assorbimento si intende il passaggio del farmaco dal sito di somministrazione alla circolazione sistemica. Il passaggio dipende dalle caratteristiche del farmaco, dallo spessore delle membrane, dalla superficie a disposizione. La velocità di assorbimento varia a seconda della via di somministrazione (1° endovenosa, 2° intramuscolare, 3° orale).
La distribuzione è il fenomeno alla base del trasferimento dei farmaci dal sangue ai vari compartimenti dell’organismo.
La distribuzione può essere influenzata da:
- Flusso ematico di ciascun compartimento. Gli organi infatti possono essere altamente perfusi ( 70% g.c. come cervello, fegato, reni, surrenali, tiroide), mediamente perfusi (21% g.c. come la muscolatura e la cute), scarsamente perfusi (9% g.c. come il tessuto adiposo e quello scheletrico).
- Volume dei compartimenti
- Capacità del farmaco di passare le membrane
- Capacità del farmaco di legarsi alle proteine plasmatiche
Esistono due barriere:
- ematoencefalica
- placentare (temporanea: in gravidanza protegge il feto dalle sostanze nocive presenti nel sangue materno).
Volume apparente di distribuzione: il farmaco, oltre a distribuirsi dappertutto, si concentra anche all’interno delle cellule di tutti i tessuti (in modo superiore ai litri che ci aspettiamo siano presenti nel nostro corpo). Il volume totale di distribuzione è di 42 litri così distribuiti:



t ½ = emivita del farmaco o tempo di dimezzamento = tempo che impiega il farmaco a dimezzare la propria concentrazione oppure tempo necessario affinché la concentrazione del farmaco nel plasma si riduca del 50%. E’ importante perché dà il ritmo della somministrazione affinché non si abbia un sovradosaggio. L’emivita dipende dall’assorbimento, dalla distribuzione e dalla metabolizzazione (eliminazione).

Tratto da FARMACOLOGIA di Lucrezia Modesto
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.