Skip to content

Plastica valvolare mitralica


Tale intervento può essere realizzato in sternotomia o in toracotomia destra, e viene condotto in CEC. Attraverso un’atriotomia sinistra è possibile la valutazione delle lesioni valvolari e la pianificazione dell’intervento ricostruttivo. Spesso le lesioni variano in relazione alla causa dell’insufficienza.
Quando esiste una rottura o un’allungamento delle corde tendinee del lembo posteriore che producano un difetto di coaptazione dei due lembi, è indicata una resezione quadrangolare della zona prolassata associata al posizionamento di un anello protesico.
Quando, invece, si ha una perdita di sostanza importante del lembo posteriore, è indicata una plastica per scivolamento  o un’interposizione di pericardio o un omoinnesto.
Se il meccanismo patologico risiede nell’allungamento delle corde tendinee o nella rottura del lembo anteriore, un segmento di lembo posteriore con le corde ad esso annesse viene staccato e suturato al margine libero del lembo anteriore (trasposizione di corde tendinee). In altri casi un si può procedere all’accorciamento delle corde o, in caso di rottura, alla loro sostituzione con corde sintetiche.
Nella maggior parte degli interventi di plastica mitralica si posiziona un anello protesico per ridurre il diametro dell’anulus e favorire una migliore coaptazione dei lembi valvolari.
Infine, in caso di perforazione dei lembi valvolari, come ad esempio in corso di endocardite infettiva, si effettua una riparazione con patch di pericardio.
Nonostante la plastica della mitrale determini un’anatomia più fisiologica rispetto alla sostituzione valvolare, è tuttavia necessario tenere presente che la buona riuscita dell’intervento è correlata alla malattia di base con eccellenti risultati in caso di allungamento o rottura di corde tendinee. Risultati molto meno incoraggianti per lesioni di natura ischemica o reumatica. La sostituzione valvolare è pertanto in molti casi inevitabile.
La sostituzione valvolare mitralica è un intervento condotto in CEC attraverso una sternotomia mediana o una toracotomia.

Tratto da APPUNTI DI CARDIOCHIRURGIA di Alessandra Di Mauro
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.