Laringe
Consente il passaggio dell'aria e permette la produzione di suoni.
Si trova tra faringe e trachea
Impari mediano
Ha forma di piramide tronca con base in alto e apice in basso
- faccia antero-laterale ➝ lobi tiroide e mm sottoioidei
- faccia posteriore ➝ laringo-faringe e esofago
È costituito da uno scheletro cartilagineo, ci sono diverse cartilagini articolate tra loro.
• CARTILAGINE TIROIDEA: impari, grande, ben sviluppata, ha una forma a scudo. È quella che riusciamo a toccare nella regione anteriore del collo e soprattutto nei maschi può essere molto prominente e dare origine al pomo d’Adamo.
• CARTILAGINE CRICOIDEA: la cartilagine tiroidea in basso si articola con un'altra grossa cartilagine che prende il nome di cartilagine cricoidea.
Ha l'aspetto di un anello con castone, cioè ha un arco piuttosto sottile e una lamina slargata il castone.
È orientata in maniera tale che il castone sia rivolto indietro e l'arco rivolto in avanti.
• EPIGLOTTIDE: impari, formata da cartilagine elastica, ha la forma di una foglia che con il picciolo si articola con la cartilagine tiroidea.
La parte slargata si porta verso l'alto e all'indietro determina la chiusura dell'adito della laringe all'atto della deglutizione.
• CARTILAGINI ARITENOIDI: forma di piccole piramidi triangolari, la base si articola con la parte posteriore della cricoide.
Sono tutte articolate tra loro e le articolazioni fanno si che ci possano essere dei leggeri movimenti tra l'una e l'altra. Sono connesse tra loro da legamenti e membrane. La membrana principale prende il nome di CRICO TIROIDEA ed è tesa tra la cartilagine tiroidea e l'arco della cricoide.
In alto la membrana IOTIROIDEA sospende la laringe all'osso ioide.
• L'OSSO IOIDE è un piccolo osso a forma di ferro di cavallo che non è articolato ad altre ossa su questo vanno a convergere i muscoli sopra e sotto ioidei.
La muscolatura è distinta in:
• MUSCOLI ESTRINSECI: muscoli che partono dall'organo e vanno verso altre strutture. È quella che va dalla laringe all'osso ioide.
• MUSCOLI INTRINSECI: muscoli che partono e terminano all'interno dello stesso organo. Quella della laringe è rappresentatada due muscoletti tesi tra la cartilagine Aritenoidea di destra e di sinistra e il versante della cartilagine Tiroidea.
Ogni muscolo prende il nome di MUSCOLO VOCALE perchè è raddoppiato da un legamento fibroso detto LEGAMENTO VOCALE che determina, nella mucosa che riveste la cavità della laringe un rilievo che sporge all'interno della laringe stessa e prende il nome di CORDA VOCALE.
Questo rilievo è presente da una parte e dall'altra.
Le Aritenoidi hanno la capacità di ruotare su se stesse e siccome sono attraversate da un muscolo se lo contraiamo le corde possono essere più o meno tese e vibrano col passaggio dell'aria avvicinandosi o allontanandosi a seconda del flusso d'aria imprimendo così al suono delle caratteristiche diverse a seconda di come tendiamo le corde.
Le corde hanno un colore biancastro.
La laringe è rivestita da mucosa respiratoria.
È soggetta ad ormoni sessuali, durante la pubertà è poco sviluppato. Suono acuto corde corte. Con gli ormoni sessuali si sviluppa e il tono della voce diventa più basso. In menopausa cambia anche nella donna.
Continua a leggere:
Dettagli appunto:
- Autore: Stefania Corrai
- Università: Università degli Studi di Sassari
- Facoltà: Medicina e Chirurgia
- Corso: Fisioterapia
- Esame: Anatomia
- Docente: Prof. Pirino
Altri appunti correlati:
- Anatomia umana
- Anatomia
- Fondamenti Anatomofisiologici dell'Attività Psichica
- Lo sviluppo dell'apparato digerente nel feto
- Il peritoneo
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L'utilizzo dell'intelligenza emotiva negli infermieri in formazione per la gestione e la prevenzione degli agiti in ambito sanitario
- Classificazione di aritmie cardiache mediante Convolutional Neural Network
- L'intelligenza artificiale in campo medico
- The Marvelous Transformation: Living Well With Autoimmune Disease. Una proposta di traduzione
- Danno per malasanità: le responsabilità del medico di struttura pubblica e la competenza giurisdizionale
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.