Skip to content

La fiction americana negli anni ‘60


Negli anni ’60 si assiste a un consolidamento delle formule apparse precedentemente e cominciano la produzione e la circolazione di FILM PER LA TV (raccolti sotto il titolo di Movie of the Week), uniti da uno stesso tema per formare una sorta di collezione. Uno degli esempi più celebri è The Addams Family (1964), che ironizza sui modelli familiari e sociali del modo di vivere americano e rappresenta un primo esempio di humor nero e comicità macabra.

Le SITCOM iniziano a concentrasi su un nuovo modello di famiglia (il genitore single), dettato da un nuovo costume della società (l’aumento dei divorzi), anche se la morale permette di rappresentare solo vedove/i (The Lucy Show, con Lucy nei panni di una vedova; That Girl; The Dick Van Dyke Snow).

Il WESTERN  inizia a decadere.

Il POLIZIESCO/DETECTIVE STORY cerca nuove vie; grazie ai film di James Bond, il genere SPIONISTICO conosce un nuovo sviluppo.
Il MEDICAL DRAMA aggiunge nuovo realismo.

Il FANTASTICO diventa il genere più rilevante del periodo. Le serie più importanti sono The Twilight Zone (1959) e Star Trek (1966).

L’importanza del genere si ritrova nel fatto che a completare questo universo televisivo ci sono anche molti romanzi, cartoni animati, fumetti, un museo, un parco a tema che ne alimentano il successo.

Tratto da "BUONA MAESTRA" DI ALDO GRASSO di Francesca Masciadri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.