Skip to content

La cultura russa dalle grandi riforme al 1917


ISTRUZIONE
Le grandi riforme significarono liberalizzazione in campo didattico (autonomia universitaria, creazione di scuole nelle campagne), ma la reazione non tardò e il risultato fu che l’aumento dell’istruzione venne ostacolato e deformato dalle iniziative del governo (vennero imposte restrizioni di classe e di sesso). Nonostante ciò l’istruzione si diffuse grazie alla creazione di speciali tipi di scuole (studio delle lingue, delle scienze e del commercio) e dal 1905 la scuola poté approfittare di una politica più liberale. Nello stesso periodo le università conobbero una rapida espansione, attraverso la fondazione di università e istituti specializzati. In ogni caso il problema restava, perché la maggior parte dei russi era analfabeta.

SCIENZA E SAPERE
I russi diedero significativi contributi in molti campi: chimica (Mendeleev), fisica (Stoletov e Lebedev), biologia (Kovalevskij e le sue ricerche sulla zoologia e l’embriologia), fisiologia (Sečenov e i suoi studi sul sangue), scienze sociali e studi umanistici.

LETTERATURA
La letteratura continuò a fiorire e divenne una delle fonti di influenza russa sull’Occidente; tra i maggiori esponenti del periodo Černyševskij e la sua letteratura d’impegno civico (Che fare?), Turgenev, che ritrasse la Russia al tempo di Nicola I (Memorie di un cacciatore, Padri e figli), Dostoevskij (Delitto e castigo, L’idiota, I fratelli Karamazov), Tolstoj, che condannava la civiltà e proclamava la necessità di rinunciare alla violenza e condurre una vita semplice (Anna Karenina, Guerra e pace) e il poeta dell’amore e della natura Tjutčev

ARTI
Il realismo critico (il contenuto è più importante delle forma e l’arte deve educare le masse e difenderne gli interessi) si impose in pittura.
Anche la musica fece proprio il legame realismo-masse e conobbe una maggiore diffusione grazie alla fondazione di conservatori e scuole musicali; è in questo periodo che emergono i primi grandi compositori russi come Cajkovskij e Stavinskij.
Il teatro si sviluppò enormemente sia in ambito pubblico che privato.

IDEOLOGIE
Anche il pensiero sciale, politico e filosofico conobbe un’evoluzione nel pensiero radicale, del nichilismo, del marxismo e del liberalismo.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.