I superstrati del rumeno
Lessico rumeno formato in primo luogo da elementi latini. Mancano molte parole che sono comuni a tutte le lingue romanze occidentali, mentre ci sono voci che si sono conservate solo nel rumeno, anche se alcune con innovazioni semantiche.
L’influsso slavo è il più considerevole, anche perché ha ricevuto elementi vitali e produttivi, come i prefissi ne-, raz- e i suffissi: -ac, - ca-, -aci, -eala, - nic, -an, -ita…
Molti aggettivi, come drag caro, bogat ricco, sarac povero, slab debole….e molti sostantivi e verbi, come trup corpo, iubi amare…grazie anche a lunghi periodi di bilinguismo slavo-rumeno.
Poi c’è l’influsso turco , entrato all’epoca della dominazione ottomana. Alcune sono diventate popolari, come odaie stanza – da oda- musafir, ospite ecc…altre sono cadute in disuso.
Due suffissi di origine turca, -lic e –giu.
Molto importanti anche gli elementi ungheresi, anche se solo nel dacorumeno. Parole numerose nelle regioni come la Transilvania, in cui la simbiosi rumeno- ungherese continua anche ai giorni nostri.
Importanti anche se poco numerosi gli elementi dall’albanese, scarsi quelli zingari.
Il superstrato culturale latino
Il superstrato di tipo culturale, derivando dallo stesso Latino, è difficilmente identificabile. Anche dopo la caduta dell’impero il latino sopravvive come lingua letteraria, giuridica ecc..inoltre era divenuto il linguaggio ufficiale della chiesa. Anche quando le lingue romanze si affermano nel ramo letterario il latino resta la lingua della scienza fino al XVIII sec. Per cui quando non si trova un corrispettivo nel volgare si attinge liberamente al latino: è vero che resta un influsso colto, ma molti di questi elementi si diffondono poi nella lingua del popolo e nei dialetti.Continua a leggere:
- Successivo: Caratteristiche della lingua italiana
- Precedente: Elementi arabi nelle lingue romanze
Dettagli appunto:
-
Autore:
Federica Maltese
[Visita la sua tesi: "Forme di un sacrificio: Alcesti in Euripide, Yourcenar, Rilke e Raboni"]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Lettere
- Esame: Geografia linguistica
- Docente: Lorenzo Massobrio
Altri appunti correlati:
- Geschichte Der Deutschen Sprache
- Filologia romanza
- La storia, gli esiti e i sostrati delle lingue romanze
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Amore ed Eros tra kāvya ed epigrammi: visioni e incanti in India e in Grecia
- L'espressione di definitezza/indefinitezza del sintagma nominale mediante l'uso dell'articolo. Una prospettiva tipologica, storica e areale
- Interdizione verbale ed eufemismi nel mondo latino: il campo lessicale del sesso
- La disciplina canonica del Battesimo nel Codice latino e nel Codice orientale
- Leon Battista Alberti e il certame coronario
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.