Definizione di storia dell'educazione
Definizione di storia dell'educazione
Storia dell'educazione e storia della pedagogia NON sono espressioni intercambiabili. La prima indica la ricerca condotta sull'oggetto di una scienza, la seconda indica la ricerca condotta sulla scienza di quell'oggetto.
L'espressione storia dell'educazione è entrata ormai da tempo nell'uso degli addetti ai lavori, al punto da sembrare più che giustificato usarlo per designare un settore di ricerca più vasto, quello storico – educativo all'interno del quale si ritagliano altri ambiti specifici quali la Pedagogia, la didattica, la scuola.
Il prender piede di tale espressione aveva fatto credere di essere riusciti a incrinare nettamente il monopolio di una Pedagogia che rifiutava ogni articolazione interna e che dipendeva in toto dalla filosofia. L'arrivo della tabella XV, che portò alla trasformazione del corso di laurea in Pedagogia nel corso di laurea in Scienze dell'educazione, diede una svolta positiva e una flebo di energia al frusto universo accademico della Pedagogia, stretta tra le spire della Filosofia.
Continua a leggere:
- Successivo: Il passaggio da pedagogia a scienze dell'educazione
- Precedente: Storiografia dell'educazione e ricerca storico-educativa
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gherardo Fabretti
[Visita la sua tesi: "Le geometrie irrequiete di Fleur Jaeggy"]
[Visita la sua tesi: "Profezie inascoltate: il "Golia" di Giuseppe Antonio Borgese"]
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Storia della pedagogia
- Docente: Prof.ssa Antonia Criscenti
- Titolo del libro: La storiografia dell'educazione
- Autore del libro: Luciana Bellatalla - Paolo Russo
- Editore: Franco Angeli
- Anno pubblicazione: 2005
Altri appunti correlati:
- Sociologia dei processi culturali
- L'educazione difficile
- Educare al nido
- Antropologia in sette parole chiave
- Antropologia Culturale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Identità in fuga nella letteratura popolare americana degli anni Cinquanta
- Il secondo cervello e l'apprendimento. Come l'intestino riesce a condizionare la nostra educazione.
- La scintilla educativa. Riflessioni pedagogiche a partire dall'analisi del pensiero di Martin Buber
- La questione linguistica in Ucraina
- Il tempo libero degli immigrati come veicolo d'integrazione
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.