Definizione di educazione
Anche il termine educazione ha più livelli di significato. Etimologicamente hanno a che fare col termine tre parole:
- Educare → Cura fisica
- Edocere → Dare e raccogliere istruzioni
- Educere → Trarre fuori dall'individuo i difetti e le potenzialità.
Ciò induce a pensare che vi siano tre modalità di concepire l'educazione. La prima a livello di fattualità, di constatazione di quanto viene empiricamente fatto da un individuo nei confronti di un altro per portarlo ad assumere comportamenti, abitudini considerati desiderabili. La seconda, che attiene ad edocere, che coincide col dare dei modelli cui attenersi per poter imparare.
La terza, quella scientifica, scatta quando si cerca di immaginare e di mettere a punto un concetto che non corrisponde a nessuna entità particolare concreta ma che è composto da una serie di meccanismi legati logicamente e logicamente difendibili. A questo livello l'educazione è il costrutto teorico di una scienza, la pedagogia.
Le possibilità della pedagogia di farsi scienza sono direttamente proporzionali alla rarefazione del concetto di educazione. Fino a quando tale concetto è pensato legato alla realizzabilità e non ad un ideale perseguibile, non sarà mai oggetto di scienza e pertanto non potrà mai esserci una scienza dell'educazione. Perché ciò avvenga l'educazione deve essere ricostruita ex novo come realtà astratta.
Quando si parla di storiografia dell'educazione, il termine educazione va inteso come processo che conduce un individuo verso la massima attuazione possibile delle sue potenzialità grazie al rapporto guidato e sistematico con altri individui. Diremo allora che la storiografia dell'educazione è l'insieme di tutte quelle discipline che si occupano con metodologia critica e secondo un taglio storico e, quindi, interpretativo – ricostruttivo, delle problematiche che attengono a quel processo che si chiama educazione.
Continua a leggere:
- Successivo: Storiografia dell'educazione e ricerca storico-educativa
- Precedente: Definizione di storiografia
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gherardo Fabretti
[Visita la sua tesi: "Le geometrie irrequiete di Fleur Jaeggy"]
[Visita la sua tesi: "Profezie inascoltate: il "Golia" di Giuseppe Antonio Borgese"]
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Storia della pedagogia
- Docente: Prof.ssa Antonia Criscenti
- Titolo del libro: La storiografia dell'educazione
- Autore del libro: Luciana Bellatalla - Paolo Russo
- Editore: Franco Angeli
- Anno pubblicazione: 2005
Altri appunti correlati:
- Sociologia dei processi culturali
- L'educazione difficile
- Educare al nido
- Antropologia in sette parole chiave
- Antropologia Culturale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Identità in fuga nella letteratura popolare americana degli anni Cinquanta
- Il secondo cervello e l'apprendimento. Come l'intestino riesce a condizionare la nostra educazione.
- La scintilla educativa. Riflessioni pedagogiche a partire dall'analisi del pensiero di Martin Buber
- La questione linguistica in Ucraina
- Il tempo libero degli immigrati come veicolo d'integrazione
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.