Skip to content

Considerazioni sull'educazione degli adulti: Eda



CONSIDERAZIONI PRELIMINARI. La riflessione storica sull'EdA risponde ad un'esigenza culturale di confronto critico e di consapevolezza scientifica. Tuttavia, nel caso dell'EdA, la storia di essa è uno studio che può contribuire in modo decisivo ad approfondire l'identità della pedagogia, in quanto riflessione sull'oggetto educazione: non più soltanto educazione in età evolutiva o in ambito scolastico, ma educazione in tutte le fasi della vita ed in tutti gli ambienti di vita, non più soltanto l'educazione formale ma anche quella informale.
Fare la storia dell'EdA nelle sue varie modalità significa approfondire l'oggetto della Pedagogia: l'educazione in tutte le età della vita. D'altra parte, come per ogni storia, è necessario definire, preliminarmente, l'oggetto educazione degli adulti, perché questa prima operazione ci consente anche di stabilire quali siano le fonti per una storia dell'EdA.

Tratto da STORIA DELLA PEDAGOGIA di Gherardo Fabretti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.