Processo educativo di Gentile
Le conseguenze di questa concezione emergono nella concezione che Gentile ha del processo educativo e che sviluppa in Sommario di pedagogia come scienza filosofica e La riforma dell’educazione. L’educazione deve prescindere da tutte quelle tecniche didattiche o conoscenze psicologiche che implicano un’alterità fra i protagonisti del processo educativo (maestro-alunno). L’educazione deve invece essere concepita come un processo autoeducativo attraverso il quale si raggiunge l’unità nell’Io trascendentale di maestro e allievo.
Continua a leggere:
- Successivo: Unità dello spirito e Stato in Gentile. Arte, religione e filosofia
- Precedente: Io trascendentale e unità dello spirito in Gentile
Dettagli appunto:
- Autore: Carlo Cilia
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Storia della filosofia contemporanea
Altri appunti correlati:
- Estetica dell'Architettura
- Storia della filosofia
- Holderlin
- Filosofi dell'età moderna
- Storia della filosofia moderna
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Derrida lettore di Mallarmé
- La Bellezza tra metafisica ed antropologia in Schiller
- La ricerca estetica nello spazio di Tadeusz Kantor
- Gadamer e Derrida in dialogo. Testo, metafisica, alterità.
- Con l'anima tutt'intera - Paradosso della morale e morale del paradosso nel pensiero di Vladimir Jankélévitch
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.