Cultura e significato nella sociologia marxiana
Idealismo: cultura = materializzazione di idee, di spirito bellezza e verità universale. È separata e autonoma dall’esistenza materiale o terrena.
Kant : la mente umana può ricevere e reagire al mondo esterno perché possedeva concetti come quelli di spazio e di tempo ancora prima di esperirli empiricamente.
Hegel : idealismo come principio della storia universale. C’è uno spirito del mondo che avanza verso il suo compimento alla fine della storia.
Marx : condizionato dal pensiero del filosofo materialista Feuerback che affermava che lo spirito del tempo era un prodotto di condizioni materiali. Anche l’arte, le idee e la cultura devono essere analizzate in quanto tali.
Il materialismo storico : il mondo materiale ha radici sociali e storiche. La cultura, il governo, la religione, la politica e le leggi sono tutte sovrastrutture poste su una base fatta di forze materiali di produzione o delle loro fondamenta economiche.
Linee di ricerca della tradizione marxista:
- Critica sociale (implicitamente o esplicitamente difende il mutamento). Gli oggetti culturali sono le armi di critica invocate da Marx
Grande influenza della scuola di Francoforte --> nuova teoria critica che organizzava l’analisi culturale empirica in funzione dell’obiettivo di una riforma sociale. Cultura di massa criticata perché è diventata merce. Industria culturale --> natura antidemocratica della cultura popolare.
Continua a leggere:
- Successivo: Cultura e significato nella sociologia funzionalista
- Precedente: L’origine greca della teoria del riflesso
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.