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Capisaldi del pensiero di Filone



Molte componenti comuni a filosofia antica ed esicasmo appaiono idealmente convergere verso Alessandria d'Egitto, dove sembran fondersi. Gli elementi che si collegano a un influsso egizio alessandrino sono: la concezione del cuore come centro psicofisico dell' uomo e sede del principio divino...... Galeno che ne parla studia ad alessandria. Comunque sosterremo che ad Alessandria quel nucleo ascetico, speculativo e contemplativo, risalente al pitagorismo, abbia trovato un nuova espressione concettuale nel neopitagorismo-neoplatonismo, e si sia poi trasfuso nel cristianesimo. Ad Alessandria viveva una popolazione eterogenea. Ricordiamo poi la biblioteca. In un primo tempo Alessandria non ebbe una filosofia propria, ma verso gli inizi dell'era cristiana divenne il crogiuolo in cui diverse idee filosofiche si fusero organicamente. Ciò coincise con un influsso crescente delle componenti di origine orientale, e quelle egizie, babilonesi, ebraiche persiane ecc. Fin dal 3° sec a.c. vi dominava l'influsso platonico, ma con una tendenza eclettica. Qui il pitagorismo rinacque come indirizzo speculativo ben definito, il neopitagorismo, che ha come temi: teoria delle idee-numeri, concezione dell'anima come numero, religiosità astrale ecc. Gran parte di tali elem formarono il movimento alessandrino. Altri filoni presenti ad Alessandria: filosofia mosaica di Filone Ebreo, gnosticismo, ermetismo... Filone nasce ad Alessandria attorno al 10 a.c. e dopo aver tentato con insuccessi la via ascetica cerca di fondere teologia ebraica e filosofia greca. F riteneva che alcune dottrine greche avessero antecedente in Mosè. Suo metodo filosofico è l'allegoresi: la verità si nasconde sotto simboli.
Capisaldi del suo pensiero:
- dualismo Dio-mondo, spirito-materia ecc
- l'idea di forze o potenze intermediarie affini alle idee platoniche ma più simili ad angeli e contenute nel logos
- logos la prima cosa generata ma non coeterno a Dio
- uomo come spirito imprigionato dalla materia a causa del peccato
- 3 gradi di conoscenza: sensazione, pensare, intuire (nous).

Tratto da ORIGINI GRECHE DELL'ESICASMO di Dario Gemini
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