Le professionalità artistiche e tecniche nella lirica
Direttore stabile (direttore principale) = direttore d’orchestra con un rapporto professionale stabile con il teatro. Assicura il migliore rendimento professionale e artistico dell’orchestra e dei singoli componenti.
Direttore d’orchestra= si afferma nell’800, si dedica all’interpretazione dell’opera. Concertazione il momento fondamentale di una prova musicale. durante la concertazione (continua fase di lavoro che accompagna una produzione lirica dall’inizio fino alla fine delle prove.) si affrontano i seguenti problemi:
- Aspetti tecnici: raggiungere assieme ritmico, intonazione equilibrio fonico, risolvere le eventuali difficoltà tecniche-strumentali
- Aspetti artistici : prassi esecutiva, attenzione alla qualità del suono d’assieme. Concertazione delle voci.
Prove d’orchestra:
- Lettura (a sezioni e con tutta l’orchestra)
- All’italiana (orchestra e cantanti seduti in palco)
- Insieme (tutti)
- Antigenerali e generali
Segretario artistico: direttore della programmazione artistica
Maestro del coro: responsabile, assicura il miglior rendimento professionale ed artistico del coro nel suo insieme e dei singoli componenti.
Direttore di produzione: anello di congiunzione fra il momento artistico e quello gestionale-amministrativo. --> fondamentale. Predispone il calendario della programmazione, delle prove, collaborazione con il segretario artistico.
Direttore di palcoscenico: responsabilità del buon andamento del lavoro e della disciplina in palcoscenico
Regista stabile: coordina tutte le questioni inerenti la regia e cura l’organizzazione scenotecnica in collaborazione con il direttore degli allestimenti scenici.
Direttore dell’allestimento scenico : responsabile e referente tecnico del palco per quanto concerne la progettualità, la fattibilità e la realizzazione degli allestimenti
Direttore amministrativo e del personale : due figure dirigenziali che certificano le diverse compatibilità con la produzione così come predisposta (esclusivamente amministrative).
Continua a leggere:
- Successivo: Produrre l’opera lirica - organizzazione del lavoro
- Precedente: I costi di una produzione d’opera
Dettagli appunto:
- Autore: Silvia Lozza
- Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Titolo del libro: Organizzare musica
- Autore del libro: Balestra, Malaguti
- Editore: Franco Angeli
- Anno pubblicazione: 2011
Altri appunti correlati:
- La musica degli occhi, scritti di Pietro Gonzaga
- Luchino Visconti
- Da Monteverdi a Puccini
- Letteratura francese I (XVI-XVIII secolo)
- Appunti di Etnomusicologia sulle sorgenti della musica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.