Skip to content

Finanziamento per lo spettacolo


Fondazioni lirico sinfoniche: presenza dello stato è FONDAMENTALE (superiore al 70% del budget); enti locali e regionali aggiuntivo.
ICO:  stato 80%, enti locali e regionali 90%, = EGUAL MISURA
Teatri di tradizione : PEVALENZA DI FINANZIAMENTI LOCALI rispetto a stato.
Finanziamento privato: morbo dei costi nel mondo dello spettacolo. è un momento integrativo e non sostitutivo del pubblico.
Pubblico o privato? Condizionamento del contributo sull’offerta --> libertà dell’offerta; possibili interazioni pubblico/privato.
Incentivi fiscali per le erogazioni liberali : Legge sulla decurtazione fiscale 1986 : deducibilità fiscale delle elargizioni fino a un massimo del 2% del reddito d’impresa. Ne possono beneficiare tutte le erogazioni destinate alla tutela di tutte le iniziative di rilevante interesse artistico e culturale --> non ha successo.
Legget n° 342 del 2000: toglie il tetto del 2%. Non c’è alcun limite alla deducibilità della somma erogata e stabilisce i soggetti destinatari delle erogazioni liberali. Se le erogazioni superano il tetto massimo consentito dal ministero si applica una tassa del 37%.

AGIS:  associazione generale italiana dello spettacolo (17 dicembre 1945) --> divisa in attività lirica e concertistica. Segue la legge ‘800. L’agis assicura i servizi di prima assistenza ai suoi soci.
Anni ’90 : trasformazioni degli enti lirici in fondazioni lirico sinfoniche.

Tratto da ORGANIZZARE MUSICA di Silvia Lozza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.