Skip to content

Le personalità più importanti in Italia

Le personalità più importanti in Italia




ITALIA. In Italia al tempo degli Ostrogoti sono soprattuto tre le personalità più importanti.
- Severino Boezio. Magister officiorum per Teodorico fino all'ingiusta condanna che lo portò alla morte, Boezio è stato un filosofo di massima importanza. In lui la sintesi tra cristianesimo e platonismo pende a favore del secondo, qualificando una esperienza religiosa e culturale assolutamente unica nel VI secolo. Boezio si impose per la sua cultura filosofica e la sua conoscenza del greco, che cercò di diffondere in Italia tramite varie traduzioni, come quella di Porfirio. La sua opera più importante è il De consolatione philosophiae, che scrisse durante la prigionia a conforto del male presente e a consolazione della morte che lo attendeva. È un dialogo tra Boezio e la Filosofia alleggerito da inserti poetici. Con Filosofia Boezio discute i principali problemi che affliggono l'uomo e il suo destino: il male, la provvidenza, l'incomprensibilità della condizione umana e del giudizio di Dio.
- Aurelio Cassiodoro. Sostituì Boezio nelle mansioni di magister officiorum salvo poi ritirarsi a Vivario, in Calabria, dove aprì un monastero dedito allo sviluppo e alla conservazione della cultura. Fu storiografo (Storia dei Goti), filosofo (Sull'anima), esegeta (Esposizione dei Salmi), organizzatore di vita monastica (Istituzioni), grammatico e insegnante (Sull'ortografia). Fu un vasto ma dilettantistico conoscitore che rispondeva ad una cultura manualistica che risentiva soprattutto dell'urgenza di formare cultura in un deserto come quello italiano del VI secolo.
- Papa Gregorio Magno. Fu vescovo di Roma dal 590 al 604 quando l'imminente invasione longobarda aveva contribuito a peggiorare la situazione politica in Italia. Fu un grande esegeta allegorista ma non legato alla tradizione precedente. Si battè per rieducare l'Italia in crisi.

Tratto da LETTERATURA CRISTIANA ANTICA di Gherardo Fabretti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.