Skip to content

Empirismo logico e la sua crisi

Crisi dell'empirismo logico. Non dimentichiamo la filosofia della scienza, che è la riflessione sulla portata del pensiero scientifico. Dopo gli anni 60 il modello di empirismo logico viene messo in dubbio. Ma quali sono le fasi dell'empirismo logico?

osservare la realtà e raccogliere dati;
elaborare un'ipotesi di teoria;
fare previsioni che si avvereranno se la teoria è valida;
verificare;

Primo e 4° punto sono fasi empiriche, la 2a induttiva, la 3a deduttiva. Alcuni epistemologi hanno messo in crisi questo modello perché l'osservazione dello scienziato è soggettiva e influenzata dalla sua soggettività. Gli scienziati hanno pregiudizi. Si può studiare un fenomeno in modo oggettivo? In fisica quantistica si dice che l'osservatore, osservando l'oggetto lo modifica. Secondo questa prospettiva è impossibile arrivare a una conoscenza oggettiva della realtà. Oggi un fenomeno non va affrontato con l'arroganza di credere di aver trovato una verità assoluta.

Nelle neuroscienze si sono costruite apparecchiature per misurare frequenza e ampiezza delle onde cerebrali, e studiare stati mentali. Si è visto che quando dormiamo emettiamo un certo tipo di onde (theta e alfa). Cioè esiste un ritmo cerebrale quando siamo rilassati, una frequenza lenta. Il cervello ha 3 strati: uno che corrisponde ai comportamenti istintivi, in comune con i rettili; un secondo in comune con i mammiferi, che è la sede delle emozioni, e un terzo di corteccia cerebrale, sede di emozioni complesse e intellezione.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.