L'importanza e la produzione poetica giovanile di Alessandro Manzoni
La letteratura italiana comincia, nella narrativa, con Manzoni. A partire da Manzoni, la prosa narrativa esce dalla retorica del boccaccismo e si adegua alla realtà moderna. Di qui l'importanza dei Promessi Sposi: quest'opera segna non solo la nascita nel nostro paese del romanzo ma il ritorno della letteratura italiana in Europa dopo una crisi durata più di due secoli.
Ciò accade grazie alla confluenza in Manzoni di diversi filoni culturali: l'Illuminismo lombardo di Parini e soprattutto di Beccaria e Verri; il Romanticismo con la sua attenzione per la storia nazionale e per il sentimento popolare; la cultura francese. Senza Manzoni non ci sarebbe stata storia del romanzo in Italia. Mentre in Francia e in Inghilterra il romanzo si era affermato già nel Settecento, Manzoni dovette partire da zero. La sua impresa è perciò molto più notevole.
Nella produzione poetica giovanile, cioè il primo decennio dell'ottocento, spicca il componimento in endecasillabi sciolti In morte di Carlo Imbonati e scritto dopo la sua morte (1805). Poichè questi viveva con la madre, esso è anche una consolazione per lei. Il carme è una sorta di dialogo mora-le con Imbonati, che diventa per il giovane poeta un maestro di vita e di letteratura simile a Parini.
Continua a leggere:
- Successivo: I primi Inni sacri e La pentecoste
- Precedente: La terza fase della poesia leopardiana
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Lettere
- Esame: Letteratura italiana
- Titolo del libro: La scrittura e l'interpretazione: storia e antologia della letteratura italiana nel quadro della civilta europea, Volumi 1-5
- Autore del libro: Luperini Romano, Cataldi Pietro, Marchiani Lidia
- Editore: Palumbo, Palermo
- Anno pubblicazione: 1998
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Henry Wadsworth Longfellow: the poet translator
- «Sì cominciò Beatrice questo canto». Strategie retoriche negli esordi della Commedia.
- La critica letteraria a “I Malavoglia” di Giovanni Verga: confronto tra Alberto Asor Rosa, Romano Luperini, Vitilio Masiello
- Italo Calvino lettore dell'Ariosto
- Presenze e immagini dell'Islam nella Commedia di Dante
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.