Operazione Iraqi Freedom. Contro memorie
C’è stata una grande produzione di “contro memorie” nel periodo intercorso tra l’11 settembre 2001 – l’attacco all’America che offre a George W. Bush una motivazione per attaccare l’Iraq - e il 31 agosto 2010, ovvero l’annuncio della fine delle operazioni militari da parte di Obama. Di questa enorme offerta di fonti ho scelto di analizzarne solo alcune (senza avere chiaramente la pretesa che esse siano le più significative), cercando comunque di fornire una panoramica di vari media: film, documentari, libri.
Si tratta in gran parte di testimonianze di militari, giornalisti, funzionari che hanno vissuto l’esperienza irachena “on the ground”: per loro «la memoria diventa un atto di sopravvivenza, di consapevolezza e di creatività, fondamentale per la formazione e ri-scrittura dell’identità come atto individuale e politico insieme. In questa prospettiva la memoria e il ricordo diventano […] una forza critica, perché fanno emergere i nodi problematici e irrisolti della storia e rappresentano la protesta più efficace contro la sofferenza e l’ingiustizia»8. Ed è proprio perché vengono dall’interno del sistema (amministrativo e militare) che queste denunce di corruzione, impreparazione, superficialità, menzogna, sono così forti da bucare il muro del consenso dell’opinione pubblica americana alla guerra in Iraq.
Come accennato sopra, l’analisi riguarderà mezzi di comunicazione diversi, con differenti potenzialità espressive9, che utilizzano vari artifici narrativi per dare un’impressione di obiettività o piuttosto per scatenare nel pubblico forti reazioni emotive.
Dopo aver offerto una breve scheda descrittiva per ognuno dei testi10 presi in considerazione, proseguirò con l’analisi delle tematiche comuni a tutte le fonti, identificando cioè i filoni principali di critica su cui si è basata l’opposizione culturale alla missione irachena voluta dall’amministrazione Bush.
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Autore:
Isabella Baricchi
[Visita la sua tesi: "Il mondo di Padania. La costruzione dell'identità fra capi, guerrieri, fattrici e scudieri"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Teorie della Comunicazione
- Esame: Modelli di comunicazione storica nel Nord America
- Docente: Elena Lamberti
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