Skip to content

Ragionamento per default e prototipi


Il ragionamento per default è anche detto non “monotòno”. Un ragionamento monotono infatti si dice tale quando aggiungendo nuove premesse si acquisiscono nuove conclusioni che si vanno a sommare a quelle precedentemente ottenute, ma attenzione che non escludono o eliminano quelle precedentemente raccolte.
Il ragionamento per default, che possiamo facilmente far coincidere con il ragionamento del senso comune, è un ragionamento rivedibile e per questo appunto non monotono: una volta acquisite nuove informazioni che contraddicono quelle acquisite precedentemente si giunge a conclusioni diverse dalle precedenti.
Chi conosce un limoni sa che il limone ha la carattiristica di essere giallo. Ma questa non è la conditio sine qua non si può definire un limone; esso può infatti essere acerbo e quindi risultare di colore verdastro. È per questo che la Rosch ha riflettuto sul fatto che difficilmente si riescono a trovare oggetti caratterizzabili in maniera definitiva. Ciò che è possibile fare secondo la studiosa è porvare a trovare dei prototipi (ad esempio il passero rappresenta meglio di ogni altro la classe degli uccelli”.

Tratto da INTELLIGENZA ARTIFICIALE di Carlo Cilia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.