Skip to content

Introduzione alla psicologia analitica in Jung


Esistono 8 tipi psicologici, 4 estroversi e 4 introversi. Separato dalla psicanalisi, Jung crea il proprio sistema, chiamandolo PSICOLOGIA ANALITICA o Psicologia Complessa. Sviluppa anche un sistema di energetica psichica. La libido è l'energia psichica: differenza con l'energia fisica, perchè non si può misurare. Tale energia ha una causa e uno scopo. Subisce una serie di trasformazioni, in cui a quantità di energia rimane costante. Tale energia può assumere una direzione progressiva o regressiva. I simboli, assimilati, sono trasformatori di energia.
Nozione di imago: l'immagine soggettiva che ha il bambino di madre e padre. Nella psiche umana, secondo Jung, persiste un'immagine inconscia della donna.
Da COMPLESSO a IMAGO verso l'ARCHETIPO. Così' si evolve il pensiero di Jung.
Differenze tra la concezione dell'inconscio di Jung e di Freud: Per Jung l'inconscio ha un corso autonomo di sviluppo, è complementare alla coscienza, è la sede degli archetipi, immagini primordiali universali.
Archetipi = esistono simboli universali che possono apparire nei miti religiosi e nei deliri degli psicotici. Ci sono archetipi veri e propri (inconsci) e immagini archetipiche (il frutto delle manifestazioni di questi alla coscienza). Gli archetipi sono universali. Questo dipende dal cervello umano è l'espressione di una sorta di anima del mondo neoplatonica. Per Jung gli archetipi sono anche i centri dell'energia psichica e spesso si manifestano in momenti critici. Appaiono spesso nei sogni.
Mondo esterno > io cosciente < mondo interno

Tratto da IL PENSIERO DI JUNG di Dario Gemini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.