Skip to content

Definizione di Interazione spaziale e comportamento spaziale


Con il termine interazione spaziale, si indica il movimento dei popoli, idee e prodotti (beni acquistati e venduti) all’interno delle aree geografiche e fra di esse.
Tali movimenti rappresentano semplici dimostrazioni dei principi che sono alla base di ogni interazione spaziale. Infatti, né le risorse del mondo, né i frutti delle fatiche degli esseri umani sono uniformemente distribuiti. I flussi di beni, cioè i collegamenti tra luoghi di offerta e luoghi di domanda, sono la risposta a tali differenze.
La convinzione che l’interazione spaziale rifletta le differenze areali spinse il geografo Edward Ullman a indagare sulle condizioni essenziali che influenzano tali interazioni e a proporre un modello esplicativo. Il geografo osservò che l’interazione spaziale è effettivamente governata da tre fattori che determinano il flusso, che egli chiamò complementarietà, trasferibilità e opportunità interposta. Sebbene il modello di Ullman faccia riferimento ai flussi di beni, esso trova applicazione anche nei trasferimenti di informazione e nei modelli di spostamento degli esseri umani.

Tratto da I CONCETTI CHIAVE DELLA GEOGRAFIA di Gabriella Galbiati
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.