Skip to content

Cos'è la legge scientifica


Le leggi scientifiche (capitolo 2 del libro)
Che cosa è una legge scientifica? (diciamo già da subito che il destino è quello di non essere in grado di trovare una definizione precisa di legge scientifica!)
Le leggi sono enunciati generali (e questa è una caratteristica che in linea di principio delinea una legge).
Chiaramente non tutti gli enunciati generali sono leggi. Il problema del filosofo è stabilire quale tra tutti gli enunciati generali (quindi le migliaia di teoria formulate) si possa fregiare del titolo di “legge” (oltre chiaramente ad essere una teoria vera). Facciamo un esempio; l’enunciato:
“non esiste in natura una palla d’oro di 10 tonnellate” è un enunciato vero ma non una legge scientifica perché potrebbe anche succedere che un ultra miliardario decida di crearla.
Invece l’enunciato:
“non esiste una palla d’uranio arricchito di 10 tonnellate” è un enunciato vero e anche una legge scientifica perché non è fisicamente e chimicamente possibile creare una palla tanto grande poiché essa esplode molto prima di raggiungere le 10 tonnellate e questo descrive un pezzo di mondo.
Ecco allora che il legame che si instaura tra un enunciato e una legge non è semplicemente di ordine “sintattico” ma piuttosto di tipo “semantico” e “ontologico”.

Tratto da FILOSOFIA DELLA SCIENZA di Carlo Cilia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.