Relazioni di responsabilità reciproca tra ditta e stakeholder
La ditta si impegna anche in relazioni di responsabilità reciproca con i suoi vari stakeholder. Per esempio, le imprese che si impegnano in responsabilità nei confronti dei loro manager e dipendenti, stipulando o negoziando condizioni di lavoro, stipendi e benefici per la produttività e valutazione manageriale. Le imprese si impegnano in rapporti simili con i clienti, negoziando beni o servizi per il compenso, e con gli azionisti, negoziando crescita e redditività del capitale. Ma, come tutti i comportamenti intenzionali delle imprese, queste relazioni sono tra gruppi di individui che agiscono in nome dell'entità impresa e i rispettivi stakeholder. Le corporation godono anche di diritti legali come il diritto di esistere liberamente, diritto di proprietà, di impegnarsi nel commercio, e anche uscire dagli affari. Il risultato è che le imprese esibiscono comportamenti intenzionali, si impegnano in rapporti di responsabilità reciproca, sono soggette a diritti, e dono dirette ad agire. Ma le loro cosiddette intenzioni, i loro rapporti di responsabilità, le loro "azioni" sono il risultato collettivo di decisioni prese da individui. I loro diritti sono assegnati ad un'entità artificiale, non a ciascuna persona individuale. La corporation è un soggetto eliminatable perché, senza le persone, le azioni aziendali non potrebbero letteralmente verificarsi. Così, le corporation sono agenti morali, ma non sono persone morali. L'atto costitutivo e i fondatori di un'impresa fissano gli obiettivi aziendali iniziali e avviano l'attività dell'organizzazione in quanto impresa. Spesso le ditte sviluppano successivamente delle dichiarazioni di missione, oppure un'ideologia nasce in seguito da dichiarazioni di azione di qualcuno dei fondatori della compagnia. Nel complesso i processi decisionali che si verificano in un'impresa, il cambiamento degli obiettivi aziendali e le missioni aziendali diventano filosofia aziendale, e si sviluppa così il "carattere" dell'impresa. Tutte insieme queste attività e fenomeni creano una cultura organizzativa.
Continua a leggere:
- Successivo: La razionalità degli attori aziendali nelle scelte manageriali
- Precedente: I comportamenti intenzionali delle corporation
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Corporate Responsibility: nuovi approcci nella relazione tra impresa e società
- Corporate Environmental Responsibility nell'industria alberghiera
- L'Evoluzione della Corporate Social Responsibility e i modelli di CSR Rating
- Le condizioni di economicità nelle imprese a totale controllo pubblico e nelle imprese pubbliche compartecipate da privati: quali differenze?
- Il ruolo strategico della CSR e della Corporate Reputation. Il caso Eni in Africa
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.