L'approccio Europeo alla Responsabilità Sociale d'Impresa
L'approccio Europeo alla RESPONSABILITÀ SOCIALE D'IMPRESA costituisce così parte integrante del più ampio quadro nel quale si iscrivono le varie iniziative realizzate dalle organizzazioni internazionali, quali il Global Compact delle Nazioni Unite (3.1) o i Principi direttivi dell'OCSE destinati alle imprese multinazionali (3.3).
Il tema della RESPONSABILITÀ SOCIALE D'IMPRESA viene affrontato sia nella sua dimensione interna, e quindi riguardo alla gestione delle risorse umane, alla salute e alla sicurezza nel lavoro, all'adattamento alle trasformazioni e alla gestione degli effetti sull'ambiente e delle risorse naturali, sia nella sua dimensione esterna, che si estende al di là del perimetro dell'impresa, che riguarda le comunità locali, le partnership commerciali, i fornitori e i consumatori, i diritti dell'uomo e le preoccupazioni ambientali a livello planetario.
Il Libro Verde si pone l'obiettivo, attraverso le istituzioni europee, di stimolare il dibattito, recare un sostegno politico e organizzare uno scambio diinformazioni e di conoscenze sulla responsabilità sociale delle imprese. Le principali questioni su cui intende focalizzare la discussione sono il ruolo dell' UE in questo frangente, le imprese e la loro responsabilità sociale, i principali attori e parti interessate, la valutazione e l'efficacia degli strumenti di RESPONSABILITÀ SOCIALE D'IMPRESA, le azioni più adeguate per il sostegno della stessa.
Continua a leggere:
- Successivo: Le linee guida dell'OCSE
- Precedente: Il libro Verde dell'Unione Europea
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Corporate Responsibility: nuovi approcci nella relazione tra impresa e società
- Corporate Environmental Responsibility nell'industria alberghiera
- L'Evoluzione della Corporate Social Responsibility e i modelli di CSR Rating
- Le condizioni di economicità nelle imprese a totale controllo pubblico e nelle imprese pubbliche compartecipate da privati: quali differenze?
- Il ruolo strategico della CSR e della Corporate Reputation. Il caso Eni in Africa
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.