FORMAZIONE DELLA PERSONALITÀ MODERNA
Nell'ambito della teoria della modernizzazione notevole peso ha avuto anche una serie di studi di psicologia sociale che, si concentrano sui meccanismi di formazione della personalità moderna come fattori essenziali per innescare il processo di cambiamento. In particolare:
A) Lerner considera il contatto con le società occidentali il fattore che stimola il cambiamento e spinge nuove élite a modernizzare, innescando una sequenza uguale per tutti i continenti, e quindi:
-crescita dell'urbanizzazione, che stimola l'alfabetizzazione; che favorisce:
-La diffusione dei mezzi di comunicazione di massa; e quindi tende a formarsi:
-Una «personalità mobile», caratterizzata da razionalità e "empatia" (capacità di identificarsi con gli altri e desiderio di essere simili a loro migliorando la propria posizione);
-Questo processo, infine, si accompagna ad una maggiore partecipazione economica e politica.
B) McClelland afferma, invece, che lo sviluppo economico è condizionato dalla presenza in una determinata società, di personalità individuali caratterizzate da un forte bisogno di realizzazione. Da questo bisogno di realizzazione, che porta ad impegnarsi nel lavoro non per remunerazioni meramente monetarie, trae alimento l'imprenditorialità e lo sviluppo economico. A ciò McClelland aggiunge che il bisogno di realizzazione è collegato al processo di socializzazione primaria, nel quale i genitori stimolando i loro figli, nella prima infanzia, ad essere autonomi e ad avere fiducia nelle proprie forze, e avendo nel contempo elevati livelli di attese relativamente al loro comportamento, provocano il formarsi nei ragazzi di un più alto bisogno di realizzazione.
C) Hagen pone l'accento sui meccanismi di socializzazione primaria, evidenziando come, nel contesto tradizionale tendono a scoraggiare la formazione di una «personalità innovativa», favorendo piuttosto una «personalità autoritaria».
D) Inkeles e Smith ritengono che la «personalità moderna» (intesa in termini di apertura all'innovazione) si plasmi essenzialmente nell'infanzia, perchè maggiormente associata all'influenza che esercitano sui soggetti esperienze essenziali come la partecipazione scolastica, l'occupazione e i mass media: e quindi la capacità dei paesi in via di sviluppo di potenziare il ruolo di queste istituzioni, può avere quelle rilevanti conseguenze sulla personalità che rendono più agevole il passaggio alla società moderna.
Continua a leggere:
- Successivo: STADI DI SVILUPPO E CONVERGENZA
- Precedente: LA TEORIA DELLA MODERNIZZAZIONE
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonio Amato
[Visita la sua tesi: "La condizionalità nelle organizzazioni internazionali economiche"]
- Università: Università degli studi di Napoli "Parthenope"
- Facoltà: Giurisprudenza
- Corso: Scienze dell'Amministrazione
- Titolo del libro: Sociologia Economica
- Autore del libro: Trigilia
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 1998
Altri appunti correlati:
- Sociologia dei processi culturali
- Sociologia del diritto
- Sociologia generale
- Storia economica contemporanea
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Genere e consumi nella discussione sociologica
- Guala: un'azienda italiana tra sviluppo territoriale e internazionalizzazione
- Dio è morto? Analisi dei processi di secolarizzazione e desecolarizzazione nella società contemporanea
- L'operaio nella letteratura "paternalista" inglese del XIX secolo e la ricezione italiana della morale selfhelpista
- L'idea di Europa nel pensiero filosofico di Massimo Cacciari
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.