Tipologie di asfissia: Strozzamento
Rappresenta un tipico meccanismo asfittico per compressione dall’esterno delle vie respiratorie e conseguente loro occlusione realizzata esercitando con una o due mani una violenta costrizione del collo.
In alcuni casi d’azione compressiva sul collo può coinvolgere aree riflessogene sedi di centri o vie nervose, la cui stimolazione induce meccanismi inibitori cardiaci in grado di provocare la morte anche repentinamente, escludendo i meccanismi asfittici.
È considerato invece di scarso significato il ruolo deterministico di eventuali cause circolatorie, essendo improbabile che l’azione dello strozzamento sia in grado di costruire completamente e in maniera durevole il flusso ematico cerebrale.
Il quadro anatomo-patologico generale ricalca quello delle morti asfittiche, mentre la lesività specifica è caratterizzata da segni esterni e segni interni.
I segni esterni sono costituiti da lesioni ecchimotiche localizzate alle superfici laterali del collo, le quali spesso sono di tipo figurato e riproducono la forma delle dita.
Altro segno esterno è rappresentato dalle lesioni escoriate lineari o a forma di semiluna prodotte dalle unghie dell’aggressore, sempre localizzate nelle regioni laterali del collo.
Non dovrebbero poi mancare segni esterni riferibili a lesioni da colluttazione.
I segni interni sono rappresentati dalle infiltrazioni emorragiche, di solito scarse, dei fasci muscolari, dalle lesioni delle strutture cartilaginee laringo-tracheali e dell’osso ioide.
Lo strozzamento è evenienza tipicamente omicidiaria che per essere attuata richiede una notevole sproporzione di forza tra vittima e aggressore.
È utile rilevare che in questa forma di asfissia, come nel soffocamento, non si ha perdita rapida di conoscenza e possono rendersi necessari anche 15-20 minuti per causare la morte.
Nell’ambito delle indagini medico legale non deve essere trascurata la possibilità di dissimulazione di uno strozzamento omicida mediante l’impiego post-mortem di altre modalità traumatiche, ad esempio la precipitazione.
In questo caso il riscontro di segni vitali dello strozzamento potrà orientare verso una corretta ricostruzione.
Continua a leggere:
- Successivo: Tipologie di asfissia: Annegamento
- Precedente: Tipologie di asfissia: Strangolamento
Dettagli appunto:
-
Autore:
Stefano Civitelli
[Visita la sua tesi: "Danni da mobbing e tutela della persona"]
- Università: Università degli Studi di Firenze
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Medicina Legale, a.a. 2008/2009
- Titolo del libro: Compendio di medicina legale
- Autore del libro: L. Macchiarelli, P. Arbarello, G. Cave Boni, N.M. Di Luca e T. Feola
Altri appunti correlati:
- Medicina Legale
- Appunti di deontologia
- Medicina Legale per le professioni sanitarie
- Farmacotossicologia e Galenica farmaceutica
- Farmacologia
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.