Skip to content

Legge 447/95: legge quadro sull’inquinamento acustico


Si stabiliscono i principi fondamentali in materia di tutela dell’ambiente esterno e dell’ambiente abitativo dall’inquinamento acustico, distinguendo le competenze dello Stato, da quelle delle Regioni, delle Province e dei Comuni.
Per inquinamento acustico si intende l’introduzione di rumore nell’ambiente abitativo o nell’ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo e alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento dei beni materiali, dei monumenti, dell’ambiente abitativo, o tale da interferire con le legittime fruizioni degli ambienti stessi.
Dal punto di vista medico legale, per parlare di danno da immissioni sonore occorre dimostrare:
a. l’effettiva sussistenza delle immissioni;
b. il livello di pressione delle stesse;
c. la durata dell’esposizione;
d. l’intollerabilità da parte di chi vi è esposto;
e. il rapporto di causalità con il danno prodotto.
Dal punto di vista clinico, il danno può riguardare la funzione uditiva e quella vestibolare (sindrome vertiginosa); la funzione endocrina (reazione da stress); la funzione cardiocircolatorio (aritmia, ipertensione arteriosa); la funzione neuro-psichica (ansia, disturbi del sonno).
I limiti di tollerabilità delle immissioni acustiche sono disciplinati dalla ricordata l. 447/95, che ne riserva allo Stato la determinazione tramite apposito decreto: in corrispondenza del confine tra zona residenziale e zona industriale tale limite è fissato a 55 dB; per quanto riguarda le abitazioni tale limite si ritiene raggiunto allorché un determinato rumore superi di 3 o più dB il rumore di fondo.
L’azione intrapresa dal danneggiato contro il responsabile dell’inquinamento acustico tende sia al risarcimento del danno, sia all’inibitoria dalla prosecuzione del comportamento lesivo.

Tratto da MEDICINA LEGALE di Stefano Civitelli
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.