Skip to content

Indagini di laboratorio medico-legale: Liquido seminale


La richiesta di indagini per identificare la presenza o meno di liquido seminale in tracce o nelle cavità naturali del corpo, può essere posta in molti casi d’interesse giudiziario in ambito penale.
Inoltre, le caratteristiche del liquido seminale possono essere oggetto di indagine nei casi riguardanti il codice civile, dall’accertamento del danno alla persona a quella dell’eventuale incapacità a procreare in materia di matrimonio e di filiazione.
Accanto agli spermatozoi nel liquido seminale sono identificabili altri elementi corpuscolati; tra questi ricordiamo le cellule desquamate dalle vie urinarie e i leucociti particolarmente importanti ai fini dell’identificazione personale, perché da essi può essere estratto il DNA.
Sempre al fine di identificare con certezza una traccia di liquido seminale umano possono essere usati sieri precipitanti anti-sperma anti-uomo.
Accertato che la macchia sia costituita dal liquido seminale umano è possibile proseguire le indagini per stabilire le caratteristiche genetiche del soggetto dal quale proviene il materiale: è infatti possibile identificare gli antigeni del sistema AB0 con gli stessi metodi utilizzati sul sangue; inoltre è possibile identificare altri marcatori genetici tra i quali molto importante si è rivelata la fosfoglucomunasi.
Da notare poi, per la ricchezza di elementi enucleati, le macchie di liquido seminale danno buoni risultati per la ricerca del DNA.

Tratto da MEDICINA LEGALE di Stefano Civitelli
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.