Kelsen: la Grundnorm, norma fondamentale
KELSEN: LA GRUNDNORM, NORMA FONDAMENTALE
Il concetto di “norma superiore” è relativo, perché ogni norma è superiore ad una e inferiore ad un’altra. Ma in questo modo si va indietro all’infinito e allora dove si fonda la validità delle norme? Quale è la fonte logica?
All’apice dell’ordinamento giuridico c’è la Grundnorm, la norma fondamentale. La Grundnorm non è una norma, ma è una categoria trascendentale. Il lessico (e il concetto) è kantiano.
È la categoria che dobbiamo presupporre per poter percepire le norme appartenenti ad un ordinamento. Non ha senso domandarsi quale sia la Grundnorm, perché non c’è: è un concetto che bisogna presupporre per poter percepire le norme appartenenti ad un ordinamento e la relazione di validità che intercorre tra loro. Il concetto di validità della Grundnorm è diverso, perché non può ricevere validità da alcuna norma superiore, perché non ha una norma superiore (altrimenti non sarebbe una Grundnorm). Quindi la sua validità non è posta, ma presupposta.
Dato che validità = esistenza, se si presuppone l’esistenza della Grundnorm si possono percepire le norme come ordinamento. Quindi la Grundnorm pone la validità.
Il diritto è autopoietico, ossia il diritto pone se stesso. Questa idea sta alla base anche dello Stato di diritto. Dove si fonda questa validità? Non c’è una risposta.
Kelsen parla di modelli dell’ordinamento e quando si parla di modelli non necessariamente questi modelli devono avere un riscontro nella realtà.
Albert Barabasi ha ipotizzato che se si prende un insieme di qualcosa (gruppi di cellule, gruppi di animali,..) non si ha distribuzione ordinata, ma alcuni soggetti/entità hanno con altre entità una serie di link, di legami maggiori. Così si formano cluster (= grappoli).
Il concetto di Grundnorm è controverso.
Continua a leggere:
- Successivo: Kelsen: efficacia e validità della norma
- Precedente: Kelsen: modelli di ordinamento
Dettagli appunto:
- Autore: Francesca Morandi
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Giurisprudenza
- Corso: Giurisprudenza
- Esame: Filosofia del diritto
- Docente: Prof. Andrea Rossetti
Altri appunti correlati:
- Questioni filosofiche medioevali
- Diritto dell'informazione e dei media
- Filosofia del diritto
- Estetica
- Letteratura e Cultura dell'Italia Contemporanea
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.