Ruolo e competenze dell'organo amministrativo in una società
L’organo amministrativo rappresenta l’elemento propulsore dell’attività della società: “la gestione dell’impresa spetta esclusivamente agli amministratori”.
L’esclusività della competenza in materia è rafforzata dalla circostanza che lo statuto non può più, come nel passato, riservare determinati argomenti attinenti alla gestione alla competenza assembleare.
L’esclusiva competenza gestoria trova un corrispettivo nella totale responsabilità.
Da tale configurazione discende l’improponibilità dell’inquadramento del rapporto tra soci e amministratori nell’ambito del mandato.
A differenza dei mandatari, infatti, gli amministratori non sono tenuti ad eseguire le direttive dei soci; di converso i soci, diversamente dai mandanti, non possono mai sostituirsi agli amministratori nell’esecuzione dell’incarico.
Continua a leggere:
- Successivo: La composizione dell'organo amministrativo
- Precedente: Conflitto di interessi e principio di correttezza
Dettagli appunto:
-
Autore:
Stefano Civitelli
[Visita la sua tesi: "Danni da mobbing e tutela della persona"]
- Università: Università degli Studi di Firenze
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto commerciale, a.a. 2007/2008
- Titolo del libro: Corso di diritto commerciale (vol. 1 e 2)
- Autore del libro: Gaetano Presti e Matteo Rescigno
Altri appunti correlati:
- Diritto Commerciale
- Diritto commerciale
- Tecnica professionale
- Diritto commerciale
- Diritto commerciale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Aspetti economico-aziendali e fiscali delle operazioni straordinarie d'impresa
- L’elusione fiscale nelle operazioni straordinarie di conferimento, fusione e scissione
- Elusione fiscale e abuso del diritto nelle operazioni straordinarie d'impresa
- Le fusioni e scissioni societarie ''semplificate''
- La fusione transfrontaliera - Uno strumento per il rimpatrio di società estere
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.