La società in stato di liquidazione
Lo scioglimento è una fase che attraversa la società, in cui è ancora esistente, mentre l'estinzione è la chiusura della società; la liquidazione è finalizzata all'estinzione.
Il verificarsi di una causa di scioglimento non determina un'immediata estinzione della società: si deve prima provvedere, attraverso il procedimento di liquidazione, al pagamento dei creditori sociali e alla ripartizione fra i soci dell'eventuale residuo attivo. La società è ancora esistente ma cambia finalità.
Gli amministratori restano in carica fino alla nomina dei liquidatori e sono responsabili della conservazione dei beni sociali fino a che non li abbiano consegnati ai liquidatori.
Gli amministratori vedono limitati i loro poteri. Infatti conservano il potere di gestire la società ai soli fini della conservazione dell'integrità e del valore del patrimonio sociale, ma non possono compiere nuove operazioni. Per gli atti posti in essere violando tale limitazione, gli amministratori sono personalmente e solidalmente responsabili dei danni arrecati alla società, ai soci, ai creditori sociali e ai terzi. Con gli amministratori risponderà nei confronti dei terzi anche la società.
La società può in ogni momento revocare lo stato di liquidazione e tornare ad una fase di normale esercizio con delibera dell'assemblea straordinaria. Ai soci che non hanno concorso alla deliberazione è riconosciuto il diritto di recesso, in quanto i diritti del socio sono preservati perciò ha diritto alla liquidazione della quota. Anche i creditori possono opporsi alla revoca dello stato di liquidazione e sarà il tribunale a decidere, quando ritenga infondato il pericolo di pregiudizio per i creditori oppure la società abbia prestato idonea garanzia, dispone che l'operazione abbia luogo nonostante l'opposizione.
Continua a leggere:
- Successivo: Il procedimento di liquidazione e l''estinzione della società
- Precedente: Le cause di scioglimento delle società di capitali
Dettagli appunto:
- Autore: Alexandra Bozzanca
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Giurisprudenza
- Corso: Giurisprudenza
- Esame: Diritto Commerciale
- Titolo del libro: Manuale di diritto commerciale
- Autore del libro: Gianfranco Campobasso
- Editore: Utet Giuridica
- Anno pubblicazione: 2010
Altri appunti correlati:
- Diritto commerciale
- Diritto commerciale
- Diritto commerciale
- Diritto dell'Impresa
- Diritto Commerciale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il patto di famiglia
- L' industria della moda in Italia: il caso Benetton
- L'analisi del sistema di controllo interno relativamente ai cicli attivi e passivi. Il caso della ditta Cianciosi Dante
- Clausole statutarie ed assetti di governance nelle Srl
- Il mercato della telefonia fissa in Italia dal monopolio alla competizione. Il caso di Telecom Italia.
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.