La categoria dei contratti di distribuzione
Le imprese che intendono raggiungere nel modo più efficiente possibile la clientela finale dei loro prodotti devono dotarsi di un’organizzazione volta alla loro distribuzione sul mercato.
Ad essa l’impresa può provvedere in proprio tramite una specifica organizzazione interna oppure avvalendosi, mediante appositi contratti, di terzi.
In tal caso la rete distributiva può comprendere figure negoziali composite, da quelle tipiche (mediazione, agenzia, commissione) a quelle atipiche (somministrazione a funzione distributiva, concessione di vendita, franchising).
Questa “galassia” negoziale viene unificata nella classe, dottrinale e non legislativa, dei c.d. contratti di distribuzione.
In particolare, poiché in tali contratti si crea uno stretto legame fra l’impresa e il “distributore”, i problemi applicativi sono principalmente collegati alla speculare situazione per cui:
- il distributore lega le proprie sorti a quella dell’impresa i cui prodotti promuove o distribuisce ed effettua il proprio investimento in un ottica di medio-lungo periodo;
- il produttore si affida essenzialmente alla fedeltà e alla diligenza del distributore, anche se, naturalmente, può essere indotto a comportamenti opportunistici (risoluzione del contratto) una volta che, grazie al distributore, sia penetrato nel mercato.
Continua a leggere:
- Successivo: I contratti di promozione e conclusione degli affari: la mediazione
- Precedente: La nozione di somministrazione
Dettagli appunto:
-
Autore:
Stefano Civitelli
[Visita la sua tesi: "Danni da mobbing e tutela della persona"]
- Università: Università degli Studi di Firenze
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto commerciale, a.a. 2007/2008
- Titolo del libro: Corso di diritto commerciale (vol. 1 e 2)
- Autore del libro: Gaetano Presti e Matteo Rescigno
Altri appunti correlati:
- Diritto Commerciale
- Diritto commerciale
- Tecnica professionale
- Diritto commerciale
- Diritto commerciale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Aspetti economico-aziendali e fiscali delle operazioni straordinarie d'impresa
- L’elusione fiscale nelle operazioni straordinarie di conferimento, fusione e scissione
- Elusione fiscale e abuso del diritto nelle operazioni straordinarie d'impresa
- Le fusioni e scissioni societarie ''semplificate''
- La fusione transfrontaliera - Uno strumento per il rimpatrio di società estere
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.