Azioni e capitale sociale
Le azioni devono essere tutte di uguale valore, devono cioè tutte rappresentare un'identica frazione del capitale sociale nominale.
Nelle azioni con valore nominale lo statuto deve specificare il valore nominale di ciascuna azione ed il loro numero complessivo.
Il valore nominale delle azioni, al pari del capitale sociale nominale, è insensibile alle vicende patrimoniali della società.
Nelle azioni senza valore nominale, invece, lo statuto e i titoli azionari devono indicare solo il capitale sottoscritto e il numero delle azioni emesse, fermo restando che anche le azioni senza valore nominale sono frazioni uguali del capitale sociale.
Per tutte le azioni, vale la regola che in nessun caso il valore complessivo dei conferimenti può essere inferiore all'ammontare globale del capitale sociale. Il che comporta che le azioni non possono essere complessivamente emesse per somma inferiore al loro valore nominale (per evitare che il capitale realmente conferito dai soci sia inferiore a quello dichiarato).
Le azioni possono essere invece emesse per somma superiore al valore nominale (emissione con sovrapprezzo).
Il valore di emissione delle azioni va distinto dal valore reale delle stesse, che si ottiene dividendo il patrimonio netto della società per il numero di azioni. Tale valore varia nel tempo in funzione delle vicende economiche della società e può essere accertato contabilmente attraverso il bilancio d'esercizio (valori di bilancio).
Diverso ancora è il valore di mercato delle azioni, che risulta giornalmente dai listini ufficiali quando le azioni sono ammesse alla quotazione in un mercato regolamentato (borsa valori): esso indica il prezzo di scambio delle azioni in quel determinato giorno.
Un pacchetto azionario ha un proprio specifico valore, maggiore e spesso notevolmente maggiore della somma dei valori delle singole azioni.
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Dettagli appunto:
- Autore: Alexandra Bozzanca
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Giurisprudenza
- Corso: Giurisprudenza
- Esame: Diritto Commerciale
- Titolo del libro: Manuale di diritto commerciale
- Autore del libro: Gianfranco Campobasso
- Editore: Utet Giuridica
- Anno pubblicazione: 2010
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