Skip to content

Obbligazione: prestazione per intero e tempo di esecuzione

OBBLIGAZIONE: PRESTAZIONE PER INTERO E TEMPO DI ESECUZIONE


Il debitore deve eseguire la prestazione per intero. La norma dispositiva prevede che le parti possono pattuire modalità frazionate di adempimento della prestazione.
Un adempimento parziale non costituisce esatto adempimento, potendo essere legittimamente rifiutato dal creditore. È facoltà del creditore scegliere se accettare l'adempimento parziale o no.

Tempo dell'esecuzione
E' previsto che se non sia determinato il tempo in cui la prestazione deve essere eseguita, il creditore può esigerla immediatamente. In mancanza di accordo tra le parti decide il giudice.
L'insolvenza si ha quando il debitore, a causa di una situazione di dissesto economico, non può far fronte agli impegno assunti.
L'adempimento a favore di entrambi consiste nel fatto che il creditore non può richiedere né il debitore può effettuare l'adempimento prima della scadenza.
Transazioni commerciali: obbligazioni nel pagare una somma di denaro a titolo di corrispettivo per la fornitura di merci.
Per queste obbligazioni si ha la nullità di ogni accordo sulla data del pagamento il quale risulti gravemente iniquo in danno dei creditori.
I termini legali nelle transazioni commerciali prevedono che il pagamento debba avvenire entro trenta giorni.

Tratto da CORSO DI DIRITTO PRIVATO di Sara Zauli da Baccagnano
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.