Il fallimento della ragione per Pascal
Secondo Pascal il fallimento della ragione avviene anche nel campo dei
principi morali e politici. Gli uomini sulla base della sola ragione non
hanno saputo accordarsi sulle regole del vivere e i cosiddetti principi
universali del comportamento sono solo frutto di convenzione e
abitudine.
Di conseguenza, per Pascal, l’unica vera filosofia è
una meta-filosofia, consapevole dei limiti della filosofia: beffarsi
della filosofia è filosofare davvero. Pascal tuttavia non si ferma a
questa critica, ma considera a sua volta la filosofia al servizio della
fede. Pur essendo sterile, essa è comunque fondamentale poiché funge da
stimolo a cercare altrove le risposte: non nell’uomo, ma in Dio.
Secondo
Pascal, fra le religioni, solo quella cristiana è vera poiché fornisce
una risposta al problema dell’uomo. Solo il cristianesimo e la dottrina
del peccato originale, parlando di una caduta della nostra specie da una
situazione paradisiaca, spiegano la condizione esistenziale dell’uomo.
Come un re spodestato non si adatta all’idea di non possedere più i suoi
antichi splendori, così l’uomo che ha perduto la Verita, il Bene e la
Felicità avverte la sofferenza della loro mancanza.
Per mostrare
ancora la ragionevolezza della fede, Pascal elabora l’argomento della
scommessa affermando che l’uomo può scegliere tra il vivere come se Dio
ci fosse o come se non ci fosse. Se la ragione non può aiutarlo, a
guidarlo sarà la scelta più conveniente. Ora, chi scommette
sull’esistenza di Dio, se guadagna, guadagna tutto, se perde non perde
nulla: bisogna dunque scommettere. In caso di perdita perderà solo dei
beni finiti, ma in caso di vincita guadagnerà Dio.
Per Pascal,
fra ragione e fede non vi è solo passaggio ma anche rottura e salto,
poiché la logica della fede è metarazionale, ed essendo tale, il suo
organo è il cuore. Tale concezione fa sì che l’opera di Pascal risulti
ambigua. Da un lato egli sembra dare importanza alla scelta della fede,
dall’altro, proclamando che la fede è solo un dono di Dio e non una
conquista dell’uomo, sembra mettere in forse il valore stesso
dell’impegno. Di fatto, quest’ultima è la reale posizione di Pascal.
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Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Filosofia
- Esame: Storia della Filosofia - a.a. 2007/08
- Titolo del libro: Protagonisti e testi della filosofia
- Autore del libro: N. Abbagnano, G. Fornero
- Editore: Paravia - Torino
- Anno pubblicazione: 2000
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