Uomo e origine della religione
Come l'uomo è prima un essere fisico e poi diventa politico distinguendosi dalla natura, così il suo Dio diventa in seguito un essere politico. L'uomo si fa un' idea di un Dio distinto dalla natura solo in quanto vive in delle comunità, dove diventano oggetto della sua coscienza potenze diverse da quelle naturali, come potenze politiche e morali. La potenza della natura e il senso di dipendere da essa scompare di fronte al potere politico e morale. Dio è considerato come il reggitore del mondo, come essere regale e politico solo dove la regalità domina l'uomo al punto di costituire per lui l'essenza suprema. Così l'uomo trasforma le sanzioni del suo diritto penale in potenze divine che governano il mondo, il codice criminale nel codice della natura. Arriva a far dipendere la sussistenza del mondo da quella di un trono regale. Come mai però l'Oriente non ha una storia in progresso come l'Occidente? L'orientale dipende ancora dalla natura, segue ancora lo Zodiaco. Principio della storia è solo la vanità umana. Solo chi sa sacrificare la potenza della natura a quella dell'opinione potrà compiere azioni storiche.
Contrasto tra la concezione religiosa della natura (natura oggetto di venerazione - la natura è lo scopo) e quella irreligiosa (natura oggetto di godimento - natura in funzione dell'uomo - è il mezzo). per l'uomo che si rappresenta la natura essa è tale quale gli appare: i suoi sentimenti ed idee son il criterio cui commisura la verità e la realtà, e la realtà gli appare come è egli stesso. Così per l'uomo che non è più selvaggio il mondo è per lui un essere determinato e dipendente dall'intelligenza e dalla volontà, esattamente come per lui l'uomo è un essere pensante e intelligente (praticamente la natura è come è lui). Quando l'uomo si eleva con intelletto e volontà al disopra della natura, anche Dio diventa un essere sovrannaturale. Il dominio sulla natura è l'idea più alta che gli riesca a concepire, e quindi è l'essere sommo, oggetto della sua religione. Solo nella creazione il dominio si avvera. Solo la paternità mi da diritto di proprietà. Gli dei pagani eran signori ma non creatori, e quindi solo monarchi costituzionali.
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Dettagli appunto:
- Autore: Dario Gemini
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Filosofia
- Esame: Teorie della conoscenza morale
- Titolo del libro: L'essenza della religione
- Autore del libro: Feuerbach
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