Terra generata per l'uomo
Siccome generazione e conservazione sono inseparabili, se siam stati creati da un Dio, allora sarà lui a conservarci. Non è la forza del pane che ci tiene in vita, ma di Dio. Se è D che ci mantiene, la natura è solo un suo mascheramento, quindi apparenza superflua. Ma se ci mantiene la natura è il contrario. Ora è evidente che è la natura a mantenerci. Che contraddizione: la natura ci sostiene e non ci genera!!!?
Dimostriamo che la terra ha prodotto da sola le condizioni per l'uomo: la terra non è sempre stata come ora, ma ha raggiunto il suo stato attuale attraverso evoluzioni e rivoluzioni. le specie nascono quando sorgono le condizioni. la nascita della vita organica non è dunque un atto isolato, ma come il momento in cui determinate condizioni sono venute a crearsi.
La potenza della natura non è illimitata come l'onnipotenza divina, e cioè come la potenza dell'immaginazione umana: la natura non può tutto, i suoi effetti son legati a condizioni determinate. Ora la terra si è calmata, è stabile. Ma in altri periodi magari ha altre esigenze. I cristiani non si son mai meravigliati abbastanza che i pagani venerassero come divini esseri nati. Nati sono gli esseri individuali. Non nati sono gli elementi primitivi della natura. Ma l'essere individualizzato è più divino. in questo caso dunque l'essere che produce è inferiore a quello prodotto. Generare (vedi madre e bambino) significa gettarsi via, rinunciare alla propria individualità. E' contraddittorio dunque affermare che gli esseri naturali son prodotti da un essere sommo. Se così fosse gli uomini dovrebber nascere dal capo. Poi l'unità è sterile. la vita nasce dal conflitto di opposti: come la fonte di tutte le correnti non è un' acqua primordiale, così la fonte prima di tutti gli esseri non è un essere primordiale. L'unità è sterile, fecondo è solo il dualismo. anche l'acqua è prodotta da molti elementi diversi tra loro. nella bibbia si dice: chi ha fatto la vista, come potrebbe non vedere? Comunque la spiegazione che da la teologia sull'origine degli esseri organici è puerile; le spiegazioni puerili sono facili e rassicuranti.
Continua a leggere:
- Successivo: Origine della vita
- Precedente: Dio causa prima
Dettagli appunto:
- Autore: Dario Gemini
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Filosofia
- Esame: Teorie della conoscenza morale
- Titolo del libro: L'essenza della religione
- Autore del libro: Feuerbach
Altri appunti correlati:
- Origini greche dell'Esicasmo
- "De natura deorum" di Cicerone
- Il politeismo
- Storia della filosofia moderna
- La filosofia nel medioevo
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Ateismo e materialismo nelle voci dell'''Encyclopédie''
- Iside e Maria di Nazareth attraverso mito e stregoneria
- Psicologia religiosa: analisi psicologica dell'uomo e del suo rapporto con Dio - Aspetti psicopatologici e autenticità dell'esperienza religiosa
- Evoluzionismo e Creazionismo: darwinismo casuale, evoluzionismo teista e creazionismo a confronto
- "Dalle trame del buio": Alda Merini tra folllia e salvezza
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.