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Principio guida del mondo nel "De natura deorum"



Il fuoco pervade tutto. Tutti gli elementi costitutivi del mondo son sorretti e sostenuti dal calore. Osserviamolo nella terra. Il fuoco scaturisce sfregando pietre, e la terra appena scavata emette vapori. Le piante crescon grazie a tale calore. la liquefazione mostra che vi è calore misto all'acqua. l'aria stessa ha molto calore mescolato. il fuoco è per sua natura caldo e comunica un calore vitale a tutti gli elementi. è diffuso in tutta la natura e in esso risiedono la forza della procreazione e la causa della generazione, e grazie ad esso nascono e crescono gli esseri. Vi è dunque un elemento che sostenta e conserva il mondo, e non è privo di sensibilità e ragione. Infatti ogni elemento che sia associato a qualche altro deve necessariamente avere un principio guida, come la mente nell'uomo. Principio guida è detto quel che i greci chiamano egemonikòn: in ciascun essere sarà la parte superiore. L'elemento in cui si trova il principio guida di tutta la natura dev'essere necessariamente il migliore. Vedremo che sensibilità e ragione son insiti anche nella parte del mondo. In quella parte in cui ha sede il principio guida queste facoltà devon esser insite nella forma migliore. Perciò il mondo necessariamente dev'esser saggio, e l'elemento che abbraccia il tutto dev'esser superiore per la perfezione della sua ragione. Quindi il mondo è Dio e tutta la massa del mondo è preservata dalla natura divina. Siccome viventi e uomini son mantenuti in vita da questo calore e grazie a esso han movimento e sensibilità, è assurdo dire che il mondo sia privo di sensibilità, soprattutto perchè il suo calore si muove spontaneamente. Platone dice che ciò che si muove spontaneamente è più divino, e che tale moto sia solo nelle anime. Quindi il calore è anima, quindi il mondo è dotato di vita. Dal fatto che è superiore a qualsiasi essere si comprende che è anche intelligente. E se come per noi ogni sua pare ha valore, così l'intero universo deve avere più valore di una sua parte: quindi il mondo è dotato di sapienza. Altrimenti l'uomo che è parte del mondo dovrebbe aver maggior valore del mondo nel suo insieme? All'uomo fu data la ragione.

Tratto da "DE NATURA DEORUM" DI CICERONE di Dario Gemini
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