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"De natura deorum". Talete, Empedocle, Diogene



Ora espone le altre teorie. Talete di Mileto: l'acqua principio delle cose, ma dio fu la mente che formò la realtà a partire dall'acqua. Ma se la mente può esistere di per sè senza corpo, perchè la ha aggiunta all'acqua? Anassimandro: gli dei han un principio: nascono e muoiono a lunghi intervalli, e son molti. Ma possiam concepire un dio non eterno? Anassimene disse che l'aria è dio e ha un principio, che è immensa e infinita e sempre in movimento. Ma possiam concepire un dio senza forma? Anassagora dice che l'ordinata struttura dell'universo è progettata e realizzata dalla razionalità di una mente infinita. Ma egli non si accorse che non può esistere un movimento dotato di percezione e congiunto all'infinito....nè può esistere sensazione senza che la natura colpita da essa diventi percettiva..mentre non riusciamo a comprendere una mente semplice e non unita a nulla. Alcmeone di Crotone attribuì natura divina a sole, luna, astri e anima, non si rese conto di dare l'immortalità a entità mortali. Pitagora ritiene che tutta la natura sia pervasa da un'anima di cui le nostre anime sono parte, ma non vide che ciò smembra il dio, e che se qualcuno è triste allora una parte del dio dev'esser triste. e se l'anima umana fosse divina, come potrebbe ignorare qualcosa? Senofane aggiunse all'universo la mente e ritenne che fosse Dio perchè è infinito...ma nell'infinito nulla può esser dotato di percezione! Parmenide fantasticò: dio come cerchio ininterrotto di luce e fuoco che cinge il cielo. Empedocle dice divini i 4 elementi, ma è evidente che essi nascono e muoiono e non han percezione. Protagora non ha idea. Democrito dice dei le immagini e i loro movimenti, la sostanza che emette le immagini e il nostro pensiero.  Poi quando nega che vi sia qualcosa di eterno non nega la possibilità dell'esistenza di Dio? Diogene di Apollonia: l'aria ha natura divina. Anche Platone è pieno di contraddizioni.. dice che dio è immateriale, ma ciò è incomprensibile perchè sarebbe privo di percezioni, saggezza e piacere. Nel timeo e nelle leggi dice che son dio il mondo, il cielo, le stelle, la terra,le anime...

Tratto da "DE NATURA DEORUM" DI CICERONE di Dario Gemini
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