Elenco appunti esame Non classificati
Ecologia vegetale - fitosociologia
Appunti relativi al corso di Ecologia vegetale - fitosociologia, disciplina che studia le comunità vegetali, sotto l'aspetto flogistico, ecologico e dinamico. In aggiunta gli appunti contengono le normative adottate, a livello internazionale e nazionale, per la conservazione della natura.
Autore:
Marco Cavagnero
Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Università: Università degli Studi di Torino
Docente: Prof.ssa Consolata Siniscalco
Economia del settore agroalimentare
Appunti del corso di Economia del Settore Agroalimentare tenuto dalla Docente Prof.ssa Anna Carbone presso l'Università della Tuscia
Autore:
Valerio Morelli
Facoltà: Economia
Università: Università degli Studi della Tuscia
Docente: Prof.ssa Anna Carbone
L'Apologia di Socrate di Platone
Appunti sull'Apologia di Socrate, compilati attingendo da diverse edizioni del testo di Platone, affronta gli aspetti fondamentali del pensiero di Platone quali: Sapere di non sapere; l'accusa di corruzione dei giovani; la morte e il compito di Socrate e la pena di morte e la morte senza paura
Autore:
Dario Gemini
Facoltà: Lettere e Filosofia
Università: Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"
Corso: Filosofia
Tu Che Mi Guardi, Tu Che Mi Racconti Di Adriana Cavarero
Riflessioni sulla filosofia della narrazione dal libro Tu Che Mi Guardi, Tu Che Mi Racconti di Adriana Cavarero, edizione Feltrinelli, 1997. Contro le astrusità e i luoghi comuni della filosofia, Cavarero convoca Hannah Arendt, Karen Blixen, Edipo, Borges, Ulisse, Rilke, Euridice, Sheherazade per illuminare i racconti con cui ci desideriamo reciprocamente e che ci donano un ritratto in cui riconoscerci.
Autore:
Valentina Ducceschi
Facoltà: Lettere e Filosofia
Università: Università degli Studi di Pisa
La condizione storico-spirituale dell’odierno parlamentarismo di Schmitt
Appunti sull'opera di Shimitt che teorizza la perdita di fondamento delle discussioni parlamentari. Oggi, troviamo nell’analisi di Schmitt una grande attualità. Nell’intero Occidente, si è da lungo tempo rinunciato al faticoso compito di munire il parlamentarismo di un nuovo principio metafisico, cioè porre la questione fondamentale dell’identità politica: anzi, la distinzione tra istituzioni e governanti raramente è stata così grande. L’opera schmittiana è un monito e un presagio: in assenza di grandi cambiamenti, pare avvertirci lo studioso tedesco, sono da attendersi grandi sconvolgimenti.
Autore:
Angela Consolazio
Facoltà: Scienze Politiche