I genitori nell’asilo nido
La partecipazione dei genitori alla vita dell’asilo nido costituisce ormai un’imprescindibile dimensione del progetto educativo di questo importante servizio per l’infanzia. Il coinvolgimento dei genitori significa favorire la loro collaborazione alla vita della scuola e l’utilizzazione delle loro differenziate esperienze di vita.
L’asilo nido può fare molto per dare risposta ai bisogni dei genitori, oltre che a quelli dei bambini e delle bambine. Esso, quindi, potrebbe divenire un utile e intenzionale contesto di educazione familiare per i genitori, verso i quali, peraltro, presta già oggi un’attenzione puntuale, tesa a favorire una sorta di “continuità educativa” tra il nido ed il contesto familiare.
Le educatrici del nido nell’esperienza di questo ultimo ventennio, hanno progressivamente capito che la partecipazione dei genitori portava anche al miglioramento delle relazioni con i bambini.
Compito prioritario dell’educatrice, peraltro, è quello di rassicurare i genitori sulla loro capacità di educare il loro bambino, senza amplificare quel sentimento di inadeguatezza che è oggi parecchio presente nelle giovani coppie e che porta, assai sovente, alla richiesta di poter delegare le responsabilità educative all’asilo nido.
I genitori debbono essere compresi, con le loro paure e le loro ansie, dalle educatrici, che debbono costruire con loro un rapporto di fiducia che li rassicuri e consenta di mitigare quel “senso di colpa” che talvolta hanno nel lasciare il figlio all’asilo nido. Le educatrici debbono conoscere da vicino i genitori, ed in particolare cercare di capire gli stili genitoriali che essi esibiscono nella relazione con il bambino.
Continua a leggere:
- Successivo: L'iscrizione al nido
- Precedente: La nuova immagine dell’infanzia e dei servizi ad essa rivolti
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Pedagogia dell'infanzia
- Titolo del libro: Educare al nido. Metodi di lavoro nei servizi per l'infanzia
- Autore del libro: Catarsi Enzo e Fortunati Aldo
- Editore: Carocci
- Anno pubblicazione: 2004
Altri appunti correlati:
- Introduzione alla pedagogia generale
- L’educatore imperfetto
- Bricolage educativi
- Femminismo ed educazione in età giolittiana
- Cultura pedagogica - la storia
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La scintilla educativa. Riflessioni pedagogiche a partire dall'analisi del pensiero di Martin Buber
- La socializzazione emotiva familiare: processi e funzionamento dell'età evolutiva
- Bambini in cammino: erranza educativa e disagio in comunità per minori
- Fondamenti educativi e modelli pedagogici femminili a Roma
- Il teatro per l'infanzia e la gioventù: analisi di casi
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.