Confronto tra principi contabili e di revisione internazionali
Il confronto tra quanto disciplinato in tema di significatività dai principi contabili e di revisione nazionali internazionali, dal SAB 99 e dal d.lgs. n. 61/02 evidenzia sia importanti differenze di impostazione, sia numerosi aspetti per i quali spesso non viene indicata alcuna disposizione normativa o principio-guida di riferimento.
Provando a razionalizzare quanto indicato nelle varie fonti normative, si comprende come il principio generale di significatività non possa essere definito solo facendo riferimento alla rilevanza che determinati errori od omissioni possono avere sul lettore del bilancio, bensì deve essere corredato da principi particolari applicativi che disciplinino le concrete modalità di valutazione preventiva e consultiva del rispetto del postulato della significatività.
I fondamenti operativi sono riconducibili alle diverse dimensioni della significatività quantitativa e qualitativa, incrociate con quelli di valutazione dell'impatto degli errori a livello sia di aggregati di bilancio (overall) sia di singole classi di valori/informative (account/disclosure level), con le seguenti implicazioni in termini di modalità di aggregazione/compensazione degli errori.
Spesso, infatti, all'interno delle imprese poco o nulla viene stabilito in materia di valutazione di significatività ai fini dell'attendibilità dei saldi di bilancio e dell'affidabilità delle procedure di controllo. A questo scopo l'emanazione del d.lgs. n. 231/2001 in materia di responsabilità amministrativa delle società costituisce un importante fattore di cambiamento. Infatti, le società, allo scopo di prevenire l'accadimento di diversi reati, devono implementare modelli di controllo interno a scopo di prevenzione, sotto la supervisione di un organismo di vigilanza; ne consegue che, le imprese devono prevedere procedure di comportamento anche in tema di significatività quantitativa e qualitativa degli errori.
Continua a leggere:
- Successivo: Il principio di significatività quantitativa nella prassi: metodologia e tecniche
- Precedente: Emanazione del d.lgs. n. 61 11/04/2002 in merito alla riforma della disciplina dei reati societari
Dettagli appunto:
- Autore: Salvatore Busico
- Università: Seconda Università degli Studi di Napoli
- Facoltà: Economia
- Corso: Economia Aziendale
- Esame: Revisione aziendale e revisione aziendale avanzato
- Docente: Manuela Lucchese e Ferdinando Di Carlo
- Titolo del libro: Principi e metodologiche di auditing
- Autore del libro: Massimo Livatino, Nicola Pecchiari, Giuseppe Pogliani
- Editore: EGEA
- Anno pubblicazione: 2007
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il costo del controllo: il caso italiano
- Indipendenza e Conflitto di Interessi nella Revisione Legale dei conti: Qualità ed Evoluzione della funzione del revisore alla luce delle recenti riforme.
- L'attività di revisione contabile
- Il presupposto della continuità aziendale e l'attività di revisione contabile: il caso Alitalia (2002-2003)
- Pianificazione del lavoro nel processo di revisione aziendale
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.