Skip to content

Verifiche relative alla valorizzazione delle giacenze


Il revisore verificherà:
• le configurazioni di costo (FIFO, LIFO, ecc.): nella configurazione possono essere imputati sia costi diretti che indiretti.
• il collegamento tra i cicli di scambio (contabilità generale) e contabilità industriali: es. quando ci sono degli acquisti, avremmo la fattura e in contabilità generale avremmo la registrazione. In contabilità industriale invece avremmo la rilevazione della merce in entrata.
• il valore delle rimanenze dei materiali acquistati dall’esterno: si va a verificare che la valorizzazione di quei materiali sia coerente con la documentazione a supporto.
• il valore delle rimanenze di semilavorati prodotti in corso di lavorazione e prodotti finiti: si va a verificare quali spese confluiscono nella valorizzazione del prodotto finito o del semilavorato.
• Il sistema dei costi adottati: si comprende infine, il sistema di costi che utilizza l’azienda. Ciò è importante perché bisogna verificare che sia un sistema di costi ragionevole.
• I valori di mercato: è necessario fare un confronto tra il costo e il valore di mercato per comprendere la valorizzazione.
‣ È necessario verificare le fatture di acquisto dei materiali che vanno a comporre il singolo prodotto e le fatture di vendita dei prodotti finiti. Vanno verificate quelle fatture che si trovano in prossimità della data di chiusura.
‣ Va inoltre verificato il listino dei prezzi in vigore appena prima o appena dopo la data di chiusura. Tipicamente vanno visionati entrambi.
‣  Si deve anche guardare il valore di tutti gli ordini di acquisto o vendita, emessi nei premi mesi dell’esercizio successivo.
• I fenomeni di obsolescenza: vanno identificate le merci che sono soggette a lento rigiro o a veri fenomeni di obsolescenza. Tipicamente poi si va ad effettuare una ricostruzione dei dati storici relativi a materiali scartati negli anni precedenti. Infine, posso determinare il valore di mercato per le categorie di merci individuate. Ciò è possibile perché magari c’è un mercato per le merci obsolete (vendute tramite sconti).

Tratto da REVISIONE AZIENDALE AVANZATO - PARTE 2 di Mattia Fontana
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.