Marketing relazionale
Anni ’60
Marketing Transazionale: analisi, organizzazione, pianificazione e controllo delle politiche e delle attività dell’impresa destinate a soddisfare i bisogni di determinati gruppi di consumatori mediante gli scambi, conseguendone un profitto o altro vantaggio.Anni ’90
Marketing Relazionale: stabilire, mantenere, accrescere le relazioni con i clienti ed i partner, cercando di soddisfare le esigenze di tutti gli attori coinvolti nella relazione reciprocamente vantaggiosa. L’obiettivo è quello di costruire e mantenere una base di clienti fedeli e profittevoli. Benefici marketing relazionale: per i clienti, la fiducia (confidenza, comfort e tranquillità), sociali (familiarità, supporto sociale) e trattamento speciale.Per l’azienda, acquisti crescenti, costi minori e promozione, e pubblicità con passaparola. Il customer lifetime value è la stima del maggior valore, o maggiori profitti, che si accumulano per ogni cliente che rimane fedele all’azienda.
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Autore:
Valerio Morelli
[Visita la sua tesi: "L'interazione tra l'immagine di un brand sportivo e la notorietà dei singoli calciatori: il caso Real Madrid"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
- Facoltà: Economia
- Esame: Marketing
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