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Definizione di lift

Definizione di lift

- Stiamo progettando una campagna di mailing.
- I clienti a cui possiamo inviare la proposta commerciale sono 1.000.000.
- Per motivi di budget, non vogliamo inviare il mailing all’intera popolazione di clienti, bensì selezionare un campione (campione distorto) nel quale la probabilità di accettazione della proposta commerciale (che genera come risultato una vendita) sia massima.
- Sappiamo che la risposta normale a campagne di questo tipo è dello 0,1%, quindi sull’intera popolazione di clienti ci attendiamo 1.000 successi.
- Supponiamo di avere un modello di classificazione risponde / non risponde (positivamente alla campagna) che sul campione non casuale (campione distorto) dei 100.000 clienti con il massimo score ci dà 400 successi contro i 100 di un campione casuale (o dell’intera popolazione, che è la stessa cosa).
- Si dice che il modello ha un lift uguale a 4, calcolato come il rapporto tra la performance (successi) del modello e quella del campione casuale (o nessun campione), cioè 400 / 100 (0,1% su un campione casuale pari a 100.00 clienti).
- Probabilmente, conviene inviare solo ai primi 100.000.
- lift(n) = k significa che sugli n casi che il modello giudica più promettenti il numero di successi è k volte maggiore del numero di successi che avremmo con un campione casuale.
- Ma il campione casuale è quello scelto usando un modello casuale, cioè nessun modello.
- Quindi il lift è il rapporto tra la performance del modello scelto e quella del modello casuale (o nessun modello).
- Formula del lift:

rapporto fra la proporzione di successi (casi della classe Ci) nel campione distorto selezionato dal modello e la proporzione di successi nella popolazione (e quindi il valore atteso del campione casuale).
LIFT CHART


 - Abbiamo 100.000 clienti con media di successi 1%.
- La retta descrive la performance attesa del modello casuale (nessun modello).
- La curva superiore descrive un modello che sui 20.000 clienti con i migliori score coglie 625 successi, e ha quindi lift (0,20) = 625 / 200 = 3,125.
VALUTAZIONI ECONOMICHE

- Il lift è lo stesso per i due modelli.
- Il modello X porta a spedire 24.000 offerte, con 540 successi.
- Il modello Y porta a spedire 20.000 offerte, con 450 successi.
- Il modello Y è migliore se le 4.000 spedizioni risparmiate superano in valore le 90 vendite perse. Altrimenti è migliore X.











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