Reazione del mercato agli annunci di aumento di capitale
Tale reazione tende ad essere negativa; l’impatto dell’annuncio sul prezzo dei titoli viene misurato come abnormal return rispetto alla data dell’annuncio.
Le analisi mostrano che i rendimenti negativi si verificano al momento dell’annuncio dell’operazione anticipando gli effetti attesi dall’aumento di capitale. Secondo l’ipotesi di efficienza informativa dei mercati:
Il trading di titoli azionari rappresenta un’operazione con VAN nullo. LE azioni sono in media prezzate correttamente sulla base delle informazioni disponibili e il ritorno atteso è lo stesso per tutti i titoli con il medesimo profilo di rischio
Le società possono emettere qualsiasi ammontare di azioni senza influenzarne i relativi valori.
Se si suppone invece che le quotazioni non riflettano tutte le informazioni in possesso del management, e che comunque non siano disponibili omogeneamente tra tutti gli attori del mercato, l’andamento dei prezzi delle azioni è influenzato dagli annunci di emissioni, in particolare per le cash offers. Ciò avviene quando l’annuncio ha valore segnaletico: il mercato cerca di cogliere le informazioni a disposizione del management dal relativo comportamento (teoria dei segnali). Tale teoria si basa sull’ipotesi di asimmetria informativa che contrappone manager e azionisti di controllo (insider) e gli investitori esterni.
Alcuni studi evidenziano una performance operativa negativa delle società che hanno effettuato aumenti di capitale, negli anni successivi all’emissione.
Nel contesto europeo, caratterizzato da offerte con ricorso al diritto di opzione, il segnale negativo si ha soltanto nel caso in cui l’operazione si accompagna a una riduzione della quota azionaria posseduta dal gruppo di controllo per il mancato esercizio dei diritti.
Secondo un altro modello interpretativo, le funzioni di domanda dei titoli non sono perfettamente elastiche, quindi l’aumento di capitale determina una pressione al ribasso dei corsi azionari, generata dalla maggior quantità di titoli offerti sul mercato
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Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Chiovaro
- Università: Università degli Studi di Palermo
- Facoltà: Economia
- Esame: Finanza aziendale
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