Skip to content

La motivazione dei manager e gli effetti sul loro comportamento


Preso atto che è motivato se considera gli obiettivi aziendali come se fossero propri, va precisato che, la motivazione:

1. Rappresenta un risultato del sistema di controllo

2. Da gli effetti sperati quando vi è certezza che i risultati ottenuti siano misurati in modo corretto

3. Risente del sistema premiante che, attraverso vari incentivi, soddisfa i bisogni e le aspettative di ogni soggetto (detto sistema va realizzato in maniera opportuna e deve fornire indicazioni precise)

4. È positivamente influenzata dalla negoziazione degli obiettivi, anche se occorre tener presente clima aziendale, natura del compito, caratteri dell'operatore

5. È influenzata dall'esistenza di obiettivi e dal loro grado di difficoltà

6. Può provenire dal consenso sociale (riconoscimento attribuito al gruppo in cui gli operatori sono inseriti)

7. Può essere compromessa da rapporti non di tipo collaborativo

Tratto da ECONOMIA AZIENDALE di Daniel Tiberi
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.